10 Febbraio 2020 ARTICOLI

Lisa Barillà

Lisa Barillà di Dreamdust - Via Giulia di Barolo 11/G, Torino - www.dreamdust.it- [email protected] - 349/5015137

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > W i legumi! consigli di alimentazione per i bambini

W i legumi! consigli di alimentazione per i bambini

I legumi sono spesso un tasto dolente, molti bambini purtroppo non li amano particolarmente.

Cosa sono i legumi? I legumi sono i semi delle piante definite fabacee o leguminose. I legumi più conosciuti nella cucina italiana sono i fagioli, i ceci, le lenticchie, le fave, i piselli, la cicerchia ma anche soia, arachidi e lupini.

Si possono trovare freschi, secchi (in questo caso controllate sempre i tempi di ammollo e mi raccomando rispettateli) e in scatola (la scelta più comoda e veloce ma la meno preferibile per tutta una serie di ragioni).

I legumi sono ricchi di carboidrati ma anche di proteine (apporto medio, per sostituirli a un piatto di proteine animali andrebbero mangiati insieme ad altri alimenti quali i cereali), di ferro, potassio, fosforo ma anche di vitamina B1 e acido folico.

I primi legumi da far assaggiare ai bambini sono le lenticchie rosse, seguite dai piselli (che mio figlio da piccolo non digeriva molto bene), i ceci e i fagioli. Potete prepararli con mille ricette diverse, io personalmente ne frullavo una manciatina in un passato di verdura abbastanza liquido, solo così riuscivo a far mangiare legumi a mio figlio quando era davvero piccolo.

Se il vostro bimbo non li ama particolarmente potete trovare facilmente ricette semplici e veloci per “nasconderli” in altre pietanze che ai suoi occhi sono più appetitose. Dalle polpette agli hamburger, dalla farinata al riso con i piselli, dal ragù di lenticchie al purè di fave, passando per la classica pasta e fagioli o un semplice passato di verdure.


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti