19 Settembre 2012 NOTIZIE

Home  > Notizie  > 10 anni! Una festa per grandi e piccini

10 anni! Una festa per grandi e piccini

La Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, aperta al pubblico dal 2002, compie i suoi primi 10 anni il 22 settembre 2012 e regala a tutti i visitatori, grandi e piccini, una festa dell’arte. E’ previsto un ricco programma di attività educative di avvicinamento alle opere d’arte.

Sabato 22 e domenica 23 settembre il museo sarà aperto gratuitamente: contemporaneamente si svolgeranno, su tutti i piani, laboratori didattici, workshop di fotografia e visite guidate per interagire con le opere della collezione permanente e con la meravigliosa struttura disegnata da Renzo Piano, entrando da protagonisti nel mondo dell’arte.
La Pinacoteca festeggia il suo anniversario offrendo ai visitatori un nuovo modo per conoscere le opere e gli artisti della collezione permanente attraverso il sistema QR code. Con il proprio mobile o i tablets forniti dal museo, potranno approfondire una serie di contenuti e video digitali, con suggerimenti e curiosità.
22 settembre 2012
Il 22 settembre è la giornata dedicata principalmente ai bambini, in cui si potranno sperimentare i nuovi laboratori didattici pensati per il nuovo anno scolastico e le attività educative ideate proprio per questa occasione.
Il giardino delle meraviglie fiorite è l’attività didattica pensata per i più piccoli.
Un grosso rotolo di carta disteso sul pavimento accoglierà i segni e i colori che i bambini realizzeranno ispirandosi alle forme di Matisse.
Foto-set uno sguardo dal 1700, è l’attività didattica per avvicinare i più piccoli alla fotografia attraverso il gioco: verrà creato un foto set con lo sfondo della Venezia di Canaletto: i bambini guidati da un fotografo, potranno indossare alcuni accessori tipici del 1700, fotografare e farsi fotografare con la Nikon S30 pensata per i piccoli fotografi, e portarsi a casa una foto ricordo.
Balla con futurmobile è un’attività didattica dove i bambini vestiranno i panni del “meccanico dell’arte” dando origine alla futurmobile – la macchina futurista – costruita con cartoni di recupero e dipinta alla maniera di Balla con pastelli e collage di carte colorate.
La sala di consultazione ospiterà la presentazione della nuova guida didattica Come un artista edito da Giunti progetti educativi, pensata per i bambini con un laboratorio didattico tenuto dalle due illustratrici della guida Anna e Laura Facchini.
Verranno inoltre presentati i progetti ideati nell’anno 2011-2012 grazie al sostegno di eni tra cui quello in collaborazione con il Primo Liceo Artistico di Torino e la Pinacoteca su una possibile metodologia di lettura dell’opera d’arte.
Per tutto il giorno ogni bambino potrà scrivere il proprio sogno sulle foglie di carta colorata dell’Albero dei desideri, un progetto della rivista Giovani genitori: le foglie diventeranno un collage che sarà postato sulla pagina Facebook di Giovani Genitori.
In una grande festa non può mancare una grande torta! Chef per un giorno è l’attività didattica in cui saranno i bambini a realizzare la torta di compleanno della Pinacoteca con cartoni, carta di recupero e colori.
23 settembre 2012
Il 23 settembre la giornata è pensata principalmente per gli adulti, ma non mancheranno attività educative in cui i più piccoli potranno interagire con i genitori.
Per gli adulti sono previsti percorsi guidati di approfondimento sugli artisti presenti nella collezione permanente e visite guidate alla scoperta dello Scrigno, workshop di fotografia e giochi di ruolo.
In collaborazione con Nik Software, verrà organizzato un workshop per adulti di fotografia e post produzione, in cui i partecipanti, guidati da un fotografo Nikon, dopo un approfondimento sull’utilizzo del programma Nik Software, potranno realizzare con la propria reflex scatti unici alla struttura dello scrigno ideato da Renzo Piano e alla pista del Lingotto.
Disegnando con la luce è il workshop tenuto da Michele Parisi, giovane artista di Trento, che coinvolgerà i partecipanti nella costruzione di una camera ottica – la cui invenzione è alla base di tutta la tecnica fotografica – e sul suo impiego per sperimentare il modo di osservare dei pittori del XVII secolo, quali Canaletto e Bellotto. I partecipanti utilizzeranno la camera ottica per realizzare disegni, incentrati sulla struttura del Lingotto, raccolti in una sorta di libro d’artista della Pinacoteca.
Non mancheranno momenti più ludici in cui sperimentare i diversi ruoli dei personaggi che fanno parte del sistema dell’arte contemporanea.
“In collaborazione con Johan e Levi Editore, partner della Pinacoteca Agnelli da diversi anni, per il progetto “Quaderni del Collezionismo”, si propone il gioco di ruolo Critico, collezionista o artista… I partecipanti potranno scegliere se “vestire” i panni dell’artista, del gallerista, del collezionista, del critico d’arte o del direttore di museo e dovranno interagire tra di loro, guidati da un “regista del gioco” che li condurrà in situazioni tipiche del mondo dell’arte.”
Un libro astratto, è l’attività didattica rivolta agli adulti realizzata in collaborazione con il bookshop A Book Lingotto della Pinacoteca: i partecipanti dopo aver consultato alcuni scritti e libri d’artista, potranno creare un libro d’artista prendendo spunto dall’opera Velocità astratta di Giacomo Balla.
“FIAT, sponsor della Pinacoteca Agnelli, offrirà ai bambini dai 3 ai 7 anni accompagnati un percorso con piccole Cinquecento a pedali e trattorini New Holland, che si terrà sulla pista del Lingotto. Ai piccoli partecipanti sarà offerto un omaggio fino a esaurimento scorte. Il percorso sarà aperto al pubblico solo con buone condizioni meteorologiche e nei limiti dei posti disponibili.”
Grazie a Grom e a Dimmidisì, gelato e frullati di frutta saranno offerti a tutti nel pomeriggio fino ad esaurimento scorte.
L’ingresso al museo e tutte le attività sono gratuite. Si svolgeranno contemporaneamente per tutto l’arco della giornata dalle 10 alle 19 con orario continuato. Non occorre prenotazione.
Le attività didattiche sono a cura del Dipartimento Educazione della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli.
Per vedere il programma dettagliato visita www.pinacoteca-agnelli.it
Per maggiori informazioni [email protected] | tel 011 0062086 – 011 0062713


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti