5 Febbraio 2019 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Kids Tour alla Pinacoteca Agnelli con le audioguide per i più piccoli

Kids Tour alla Pinacoteca Agnelli con le audioguide per i più piccoli

Kids Tour delicati ai  bambini che visiteranno la Pinacoteca Agnelli, sono a loro disposizione speciali audioguide per conoscere la collezione permanente.

La Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, grazie al prezioso contributo degli Amici Pinacoteca Agnelli, presenta una nuova iniziativa interamente dedicata ai più piccoli: dopo un intenso lavoro di studio e innovazione creativa, sono state messe a punto le nuove audioguide in tre lingue – italiano, inglese e francese – che accompagneranno i bambini in speciali percorsi pensati per loro: si chiameranno Kids Tour e saranno a disposizione dei piccoli visitatori già da giovedì 7 febbraio.
Con i Kids Tour, i piccoli potranno scoprire con spiegazioni personalizzate le opere conservate nello “Scrigno” della Pinacoteca. Durante le visite i bambini saranno accompagnati dalla voce di due simpatici personaggi, Vesper, un pipistrello, e Giulietta, una civetta.
Vesper e Giulietta nascono dalla matita delle gemelle Anna e Laura Facchini, vincitrici nel 2009 della seconda edizione del Premio Pinacoteca Agnelli e già autrici nel 2016 del rinnovamento degli spazi educativi della Pinacoteca Agnelli con una serie di colorati personaggi che accolgono e guidano bambini e ragazzi nei laboratori creativi.
Con questa nuova iniziativa, la Pinacoteca Agnelli e l’Associazione Amici Pinacoteca Agnelli confermano la volontà di rendere gli spazi della collezione permanente sempre più inclusivi, stimolando l’interesse e la fantasia dei più piccoli attraverso racconti accattivanti e visite dedicate. I bambini, con le spiegazioni di Vesper e Giulietta, potranno così scoprire i capolavori esposti in Pinacoteca, dalle opere dei futuristi, ai paesaggi dei vedutisti settecenteschi fino ai dipinti di Picasso, Matisse, Modigliani e Renoir.
 
Come sottolineato da Barbara Negro NoeroPresidente dell’Associazione Amici Pinacoteca Agnelli: «Sin dalla nascita dell’Associazione nel marzo 2015, la missione degli Amici Pinacoteca Agnelli è rivolta a sostenere le attività educative della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli consentendo ogni anno la partecipazione gratuita ai laboratori didattici di almeno 3.000 o più studenti degli istituti di ogni ordine e grado della città di Torino. Nel 2019, l’offerta dei laboratori didattici risulta arricchita con l’introduzione, grazie al nostro contributo, delle audio guide per i bimbi e studenti in tre lingue, consentendo così la visita guidata anche ai bambini stranieri. L’Associazione Amici Pinacoteca Agnelli e io stessa crediamo molto in questo progetto e nella possibilità di diventare sempre più un’eccellenza nel panorama della didattica museale».
 
Nelle parole di Marcella PralormoDirettrice della Pinacoteca Agnelli: «Siamo felici di poter aggiungere un ulteriore tassello all’offerta didattica, grazie a queste audioguide in tre lingue finanziate dalla Associazione Amici della Pinacoteca Agnelli. Si tratta di uno strumento molto coinvolgente per i più piccoli, una guida alla nostra collezione permanente attraverso due animaletti, un pipistrello e una civetta, che conducono la visita spingendo i piccoli ad osservare le opere con attenzione».
Le Audioguide sono disponibili in italiano, inglese e francese. 
Il costo è di 3,00 € (escluso il biglietto di ingresso). 
Il progetto nasce grazie al sostegno dell’Associazione Amici Pinacoteca Agnelli

Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti