28 Luglio 2019 ARTICOLI

Lisa Barillà

Lisa Barillà di Dreamdust - Via Giulia di Barolo 11/G, Torino - www.dreamdust.it- [email protected] - 349/5015137

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Carboidrati: come inserirli nella dieta dei bambini – Parte Prima

Carboidrati: come inserirli nella dieta dei bambini – Parte Prima

carboidrati sono una parte importante di una sana alimentazione, sia per i bambini che per noi adulti.

I carboidrati non si trovano solo in pane e pasta ma anche in alimenti come verdura, latticini, frutta, dolci, frutta secca e bevande.

E’ importante conoscere bene le regole di una corretta alimentazione perché è negli anni dell’infanzia che al bambino vengono trasmesse le abitudini alimentari che lo accompagneranno per tutta la vita.

I carboidrati si distinguono in semplici e complessi. I carboidrati semplici sono costituiti da piccole molecole di zuccheri che il corpo digerisce senza sforzo e che se non bruciate nell’imminente si trasformano in grasso. I carboidrati complessi invece richiedono un alto dispendio di energie per essere digeriti.

Se nell’alimentazione di bebè si inseriscono carboidrati complessi provenienti da orzo, avena, tapioca, miglio, farro, … questa buona abitudine tende ad essere dimenticata piano piano che il bambino cresce. Via libera quindi all’utilizzo quotidiano di tutti i tipi di cereali nell’alimentazione, da alternare alla classica pasta.

Anche il pane dovrebbe essere proposto non solo nella sua classica versione ma anche integrale, di segale e ai cereali.

Avete un bimbo goloso di dolci? Provate a preparare una torta di mele con farina integrale, sarà una gustosa e sana colazione!

Vi segnaliamo una ricetta di Torta di Mele pubblicata in Torinobimbi tempo fa: Torta di Mele e Marscarpone. 

 


Categoria:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti