2 Ottobre 2023 ARTICOLI

Giorgia Cozza

Giorgia Cozza è una giornalista specializzata nel settore materno-infantile, i numerosi manuali per genitori di cui è autrice sono un punto di riferimento ormai consolidato per le coppie in attesa di un bimbo e per le neofamiglie.

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Recensione del libro per bambini: Il cavaliere coraggio

Recensione del libro per bambini: Il cavaliere coraggio

Autore
Delphine Chedru
Illustratore
Delphine Chedru
Casa Editrice
Franco Cosimo Panini
Anno prima edizione
2011
Pagine
46
ISBN
9788857017068

Un libro da leggere e da giocare, ideale per divertirsi insieme a un genitore o per trascorrere del tempo in autonomia.

Compralo su Amazon

L’antefatto: un cavaliere in difficoltà

Il cavalier Coraggio, stimato da tutti per la sua prodezza, sfortunatamente… ha perso il suo coraggio! Per ritrovarlo dovrà superare insidie e trabocchetti, risolvere enigmi e arrivare a scovare il nascondiglio del terribile drago verde. Inizia così, con questa introduzione all’avventura, il libro-gioco che rende il piccolo lettore assolutamente protagonista.

“Sei pronto ad aiutarlo?” si legge, infatti, prima che la storia entri nel vivo. “La vostra avventura comincia in una foresta buia…”

E ora… dentro la storia!

E ora attenzione, perché si volta pagina e… si entra nella storia!

“La foresta è stranamente silenziosa. Tu e il cavaliere siete arrivati davanti a un misterioso albero cavo, la partenza della vostra avventura”. E arriva la prima scelta per il lettore. Se si decide di entrare nell’albero scendendo le scale, si va a pagina 10. Se si preferisce un’entrata più discreta, ci si può calare dal nido dell’uccello con il ciuffo, per farlo però, occorre cercare una corda. Una volta trovata, si va a pagina 8.

Da qui in poi il meccanismo del libro-gioco è questo. Il lettore affianca il cavalier Coraggio, è chiamato a risolvere enigmi di vario tipo e deve scegliere come procedere e quindi come spostarsi tra le pagine del libro.

Chi legge decide cosa fare…

Ogni situazione si accompagna a una scelta e offre l’opportunità per fermarsi a giocare, aguzzando la vista e andando a caccia di dettagli. È il caso ad esempio della pagina dedicata all’uccello dal lungo ciuffo, che lascerà passare il cavaliere e il lettore che lo accompagna solo se indovineranno la sua età. Come? Cercando le quattro cifre nascoste nella pagina e poi facendo la somma.

Altro personaggio, altro enigma: qual è l’elmo di messere Cervo-Volante? Sulla parete ce ne sono otto, ma uno solo può calzargli a pennello.

Attenti agli enigmi

Arrivati alla voliera seguendo un corvo nero, è la volta del gioco delle differenze. Il mastro vetraio che ha realizzato quattro vetrate con l’immagine di un unicorno ha commesso qualche errore. Uno dei pannelli è diverso dagli altri per cinque dettagli…

E ancora, si gioca con il labirinto, per aiutare la salamandra reale a raggiungere la sua barchetta, e si cerca l’intruso nella pagina dedicata alla confraternita degli orsi. Uno degli otto orsi che sfilano nel corteo è un cinghiale mascherato (per fortuna non alla perfezione, ha scordato un paio di dettagli rivelatori).

E finalmente il drago sputafuoco

Di scelta, in scelta, di gioco in gioco, la “faticosa ricerca” è giunta al termine: il cavalier Coraggio, insieme al lettore, ha scovato il nascondiglio del terribile drago sputafuoco.

“Dopo aver affrontato insieme a te tanti pericoli, il cavaliere ha finalmente ritrovato il suo coraggio ed è pronto a sfidare il mostro con audacia e prodezza!”

Rompicapo per aguzzare la vista e l’ingegno

I giochi proposti tra le pagine sono diciotto. Tutti stimolano attenzione, concentrazione e colpo d’occhio, dato che il lettore deve cimentarsi nella ricerca di oggetti o numeri ben mimetizzati sullo sfondo o tra le immagini, deve trovare differenze e somiglianze, individuare gli intrusi, affrontare labirinti e fare piccole somme.

Alcuni enigmi sono più facilmente risolvibili, per altri può essere necessario l’aiuto di un adulto (alcuni oggetti sono davvero ben nascosti!).

Per leggere e giocare da soli o con un genitore

Un libro che è anche un gioco, perfetto per trascorrere del tempo divertendosi da soli o con un genitore. La storia è semplice e si può leggere anche con bimbi dai 3 o 4 anni, ma i rompicapo possono essere impegnativi, quindi il libro è adatto e stimolante anche per bambini più grandicelli. La classe del mio bambino – una terza primaria – lo ha votato come miglior libro in occasione del concorso “Nati per Leggere”.

Una proposta di lettura che potrebbe essere utile anche per i bambini che non amano molto leggere e qui possono trovare ben dosati gioco e avventura. Tra l’altro, il fatto di ritrovarsi dentro il libro, al fianco del protagonista può essere una novità decisamente interessante!

Tra i dettagli anche un lupetto azzurro

Tra i dettagli giocosi di questo libro c’è anche un lupetto azzurro a cavallo di un cane, con tanto di tromba gialla. Sono i compagni di avventura del cavalier Coraggio e lo seguono nelle sue peripezie senza farsi vedere. In realtà, se si guarda bene tra le pagine, piccoli e nascosti in qualche angolo, è possibile trovarli per ben cinque volte.

Terminata la lettura e l’avventura, grazie a questi dettagli si può giocare ancora un po’!

Nuove avventure con il cavalier Coraggio

Se questo libro vi conquisterà, segnalo che la casa editrice ne ha pubblicati altri nella stessa collana. È possibile tornare al fianco del cavalier Coraggio in quattro nuove avventure: La principessa attacco, Missione Marte, Orient Express e Ritorno all’antichità.

Giorgia Cozza


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti