30 Maggio 2015 ARTICOLI

Giorgia Cozza

Giorgia Cozza è una giornalista specializzata nel settore materno-infantile, i numerosi manuali per genitori di cui è autrice sono un punto di riferimento ormai consolidato per le coppie in attesa di un bimbo e per le neofamiglie.

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Stella stellina la notte si avvicina…

Stella stellina la notte si avvicina…

Autore
Giovanna Mantegazza
Illustratore
Antonella Abbatiello
Casa Editrice
La Coccinella
Collana
Nuovi libri con i buchi
Anno prima edizione
2014
Pagine
24
ISBN
978-8875483258

Ecco un libro per i più piccini, che ripropone la nota e amata filastrocca “Stella stellina, la notte si avvicina” con un tocco di tenerezza inedito che, insieme alle belle illustrazioni di Antonella Abbatiello, lo rende un piccolo gioiello.

La filastrocca amata da generazioni di bambini “Stella stellina, la notte si avvicina” è il punto di partenza per una storia davvero graziosa, quella di una volpina che dovrebbe fare la nanna accanto alla sua mamma ma… sonno non ne ha e così sta sveglia ancora un po’.

Inizia così l’avventura notturna della piccola volpe, alla scoperta degli animali della fattoria, alcuni addormentati, alcuni ancora svegli a guardare le stelle. Ed è proprio una stella gialla che brilla nel cielo blu, a guidare la volpe e la storia. La volpina curiosa nella stalla: dorme il vitellino accanto a mamma mucca. La volpina raggiunge lo stagno dove la rana e i ranocchietti dormono stretti stretti, dormono la pecora e l’agnello nel prato verde, mentre l’anatra e le anatrine guardano le stelle, è sveglio anche un micetto, disteso accanto ai fratellini e a mamma gatta. Il puledrino e la cavalla sognano e sognano anche gli uccellini che dormono nel nido. Riposa, infine, un bimbo piccino tra le braccia della sua mamma addormentata. Ora è stanca anche la piccola volpina, torna da mamma volpe per fare la nanna.

La storia è in rima e le illustrazioni della brava Antonella Abbatiello accompagnano con tenerezza e colori pastello la poesia del testo. La sagoma vuota della stella guida il viaggio della piccola volpe e guida il piccolo lettore, diventando sempre più piccina. Questa è infatti la caratteristica dei libri che fanno parte della collana Nuovi libri con i buchi, il bimbo osserva la stella e ne scopre i contorni con le dita, aiutandosi a voltare le pagine che, essendo di cartone spesso, sono adatte anche ai più piccini, prima dei tre anni.

Perché recensire un libro cartonato, una storia semplice semplice, scritta per i bambini più piccoli? Perché tra tanti libri dedicati alla nanna, questo è davvero particolare. Non solo ben scritto e ben illustrato, ma un inno all’amore tra la mamma e i suoi piccini, pagine ricche di tenerezza, coccole e vicinanza. Ogni cucciolo si stringe alla sua mamma e così il bimbo che dorme in braccio alla mamma, al sicuro posato sul suo cuore. Che bello vedere questi cuccioli dormire stretti stretti alla loro mamma!

Una lettura adatta ad ogni momento della giornata e perfetta prima della nanna, perché – come si legge nella storia – il giorno è per giocare, la notte per sognare…

E per chi magari ha un po’ paura del buio, le parole della piccola volpe sono un bell’incoraggiamento: “la notte è scura scura ma io non ho paura…”


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti