3 Ottobre 2013 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Prima edizione di F@mu: la giornata nazionale delle famiglie al museo

Prima edizione di F@mu: la giornata nazionale delle famiglie al museo

Un giorno in cui poter godere dei musei di tutta Italia in modo speciale: giocando e imparando contutta la famiglia, mamme e papà, figli e fratellini. Succederà il 13 ottobre prossimo, in occasione della prima Giornata nazionale delle famiglie al museo (F@Mu), quando su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, offerte speciali e attività pensate per l’occasione.

Modalità di adesione libera per ogni struttura museale (alcuni musei proporranno la gratuità, altri organizzeranno laboratori ad hoc), la Giornata nazionale delle famiglie al museo è organizzata in collaborazione e il patrocinio delle principali amministrazioni comunali. Tra queste Torino, Roma, Milano, Venezia, Napoli, Genova, Firenze, molte delle quali si stanno organizzando per proporre ai propri cittadini una proposta omogenea e diversificata che coinvolga l’intero sistema museale del proprio comune.
Su Torinobimbi, in Agenda trovate gli appunatemtni dei musei Torinesi, mentre se volete conoscere la programmazione di tutta Italia dovete consultare www.famigliealmuseo.it.

Organizzazione curata dallo staff di KAT e da altri professionisti del settore, la prima Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo avrà anche due testimonial ufficiali d’eccezione. Sono Matì e Dadà, i due personaggi protagonisti del cartone animato L‘Arte con Matì e Dadà, il primo cartoon Rai a occuparsi di arte a misura di bambino. Serie coprodotta da Achtoons e Rai Fiction, tra i programmi di punta della programmazione di RAI YoYo, i primi episodi saranno proiettati in anteprima assoluta nei musei aderenti alla manifestazione.

F@Mu è un progetto del portale internet www.kidsarttourism.com (KAT), il primo e unico sito web in Italia dedicato esclusivamente alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica che strutture pubbliche o private (musei, fondazioni, istituzioni, operatori turistici) offrono alle famiglie con bambini.

A Torino e provincia i musei aderenti sono:

Museo Nazionale del Cinema Torino
Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli Torino
Palazzo Madama – Museo civico d’arte antica Torino
GAM – Galleria civica d’Arte Moderna e Contemporanea Torino
Mao-Museo d’Arte Orientale Torino
Borgo Medievale Torino
Museo dello Sport Torino
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Museo Egizio Torino
Museo del paesaggio sonoro Riva presso Chieri To


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti