29 Agosto 2017 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Quando un genitore si ammala gravemente

Quando un genitore si ammala gravemente

Salve,
le mie due nipotine di 4 e 2 anni, da 2 mesi non vedono più la mamma in quanto è in stato di coma vegetativo in seguito al parto del 3° figlio.
Chiedo un Vostro cortese parere su cosa è più giusto fare: ad esempio alle bambine bisogna parlare della mamma e in che modo?
Le bambine dovrebbero vedere la mamma sebbene in un letto incosciente?
…altro.
grazie molte della risposta.
un saluto Vincenzo

Caro Vincenzo,
è difficile dare consigli in una situazione così tragica, anche perché non esiste un “cosa è più giusto fare”, ma esiste solo cosa le persone coinvolte riescono a fare.
Ci sembra che nel vostro caso stiate già facendo tutti molto: i tre bambini, infatti, sono stati presi in carico non solo dal padre, e nonostante la sua disperazione, ma dall’intera famiglia allargata (lei, che si informa su cosa di ancora meglio si possa fare; suo fratello; la zia e la nonna materna).
Fare fronte comune in una situazione come questa, sostenendo l’intero nucleo familiare attivamente, è già il meglio che si possa ipotizzare.
Lei ci chiede se è giusto che le bambine vedano la madre e noi crediamo sia sempre importante spiegare la realtà, seppur così dolorosa, ai bambini, anche i più piccoli.
Questo perché i bambini dentro di loro le cose le sanno, anche se hanno difficoltà a decodificarle in modo chiaro.
Dare loro chiarezza significa aiutarli a capire perché si sentono in un certo modo e cosa sta succedendo.
Dovreste cercare le parole più adatte alla loro età e alla loro sensibilità per spiegare che la mamma si è “addormentata” (facciamo una semplice ipotesi: potreste utilizzare il riferimento alla “Bella addormentata nel bosco”?).
Inoltre, potrebbe essere rassicurante sapere che la mamma è in un luogo preciso e che loro vi possono accedere, e possono vederla, seppur “addormentata” (sempre che non sia troppo alterata e poco riconoscibile da loro).

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti