15 Ottobre 2010 ARTICOLI

Home  > Articoli  > AbracaTorta!

AbracaTorta!

La Cucina mi piace perché è tollerante verso l’errore. È come una brava maestra, che insegna a non rassegnarsi di fronte a un fallimento, ma a cercare serenamente un rimedio: a un impasto molle si aggiunge farina, una torta un po’ cruda si rimette nel forno, una minestra bollente si fa raffreddare e il risotto che avanza diventa crocchetta. Al vecchio detto sbagliando, s’impara, Maestra Cucina preferisce il motto di Rodari: sbagliando, s’inventa.

Sbagliando, per esempio, nell’antico Egitto abbiamo inventato la lievitazione. A me piace pensare (tanto non sono mica uno storico) che tutto ciò possa essere avvenuto grazie a un bambino. Mi sembra di vederlo quell’impasto d’acqua e farina, bagnato e maneggiato più volte, portato in giro per il villaggio in groppa a un giocattolo, appoggiato qua e là e dimenticato in un angolo tiepido. Poi la sorpresa nel ritrovarlo inspiegabilmente più grande e una voce che dice: “Dai, mamma, me lo cuoci lo stesso?”.

La tradizione è piena di alimenti e di piatti meravigliosi nati per sbaglio (lo yogurt, il formaggio, il vino ecc.). Tra tutti, il nostro preferito è la tarte tatin, la “torta alla rovescia”, la cui storia si può leggere qui


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti