11 Aprile 2010 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Alimentazione e salute (seconda parte)

Alimentazione e salute (seconda parte)

Un momento fondamentale è sicuramente il primo anno di vita che può condizionare la vita futura del bambino sia per quanto riguarda la sua salute fisica che per il suo sviluppo psico-affettivo.

Nel primo anno di vita si verificano due eventi di grande importanza: l’ALLATTAMENTO e lo SVEZZAMENTO.

“Da quando Lucy camminava, accompagnata da altri ominidi, in una valletta dell’Etiopia, son passati tre milioni e mezzo di anni. La vita sociale e le abitudini di Lucy ci sono completamente sconosciute; ma di una cosa possiamo essere assolutamente sicuri: per i suoi figli, nel primo anno di vita e probabilmente anche nel secondo, l’alimento base era il latte che le sue mammelle erano in grado di fornire”. Da allora un unico denominatore comune ha caratterizzato la vita dell’uomo: l’allattamento al seno, come unica modalità alimentare, capace in ogni tempo e luogo, di permettere la crescita e lo sviluppo dell’uomo. Da allora, ma non fino ad oggi, perché a metà del secolo scorso la rivoluzione industriale provocò in Europa una rivoluzione in campo alimentare con effetti ancora maggiori: l’adozione del latte di mucca in sostituzione del latte di donna con gravissime conseguenze sulla salute e sulla vita dei neonati. A determinare tale evento furono l’urbanizzazione e il crescente numero di donne che dalle campagne andavano a lavorare in fabbrica.

Ora l’allattamento sta tornando di moda e sempre più numerose sono le donne che allattano i loro figli fino ai 12 mesi e oltre; ma lo svezzamento continua a destare dubbi e controversie anche tra gli addetti ai lavori sia per quanto riguarda il momento che per le modalità di introduzione dei cibi. Per dare una risposta ai quesiti “QUANDO” “COME” e “CHE COSA” è necessario conoscere la fisiologia dell’accrescimento del bambino e le sue necessità nutrizionali e psico-affettive.

Sappiamo che il cucciolo del mammifero homo

  • comincia a stare seduto verso i sei mesi,
  • cammina verso l’anno,
  • è lattante, vale a dire che necessita di latte (cibo peculiare dei mammiferi e specie-specifico) fino ai 6 – 7 anni,
  • raggiunge la maturità sessuale intorno ai 14 anni,
  • diventa intellettualmente e fisicamente maturo, adulto intorno ai 21 anni quando termina lo sviluppo del cervello e l’accrescimento del corpo.

Tutto ciò ci induce a pensare che le necessità nutrizionali debbano variare in rapporto al momento in cui si trova il bambino.


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti