29 Dicembre 2011 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Astensione obbligatoria dal lavoro durante la gravidanza

Astensione obbligatoria dal lavoro durante la gravidanza

Cosa è l’astensione obbligatoria dal lavoro per maternità? Quando dura il periodo di astensione dal lavoro? Ecco le prime risposte.

Le future mamme hanno diritto, duranre il periodo di gravidanza ad un periodo di congedo dal lavoro.  Con il congedo di maternità è vietato alle donne lavorare durante i 2 mesi precedenti la data presunta del parto e durante i 3 mesi dopo il parto. La data presunta del parto è  indicata sul certificato medico, anche se è possibile l’errore di previsione.

La lavoratrice può decidere di astenersi dal lavoro a partire da un mese prima e nei quattro successivi al parto, se questa scelta non pregiudica la propria salute e quella del bambino.

La legge tutela anche i diritti del padre lavoratore.
In particolare viene estesa la maternità obbligatoria dopo il parto al padre lavoratore per grave malattia e/o morte della madre; abbandono e affidamento esclusivo del bambino al padre.

Il congedo obbligatorio è possibile anche per lavoratrici e lavoratori che hanno adottato o avuto in affidamento un bambino di età non superiore ai sei anni nei primi tre mesi di ingresso in famiglia del bambino.
Nel caso di adozioni o affidamenti preadottivi internazionali, il congedo spetta anche se il minore ha superato i sei anni di età e sino al compimento dei diciotto anni.

Maggiori approfondiemnti su INPS sull’astensione obbligatoria


Categoria:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti