15 Settembre 2008 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Asterix alle Olimpiadi

Asterix alle Olimpiadi

Autore
Frédéric Forestier, Thomas Langmann
Casa di produzione
Canal+, Constantin Film, La Petite Reine, TriPictures, TF1
Anno di produzione
2006
Sito ufficiale
www.asterixauxjeuxolympiques.com/index.php
Sito italiano
www.asterixalleolimpiadi.it
Durata (Minuti)
117

Un film leggero e spensierato, giocoso, che non vuole mai prendersi sul serio e riesce bene a riportare l’atmosfera del celebre cartone animato. Le risate ci sono, così come numerose citazioni (da guerre stellari alla canzone napoletana); ha il pregio di non scadere mai nella volgarità… Tutti da ridere i camei dei vari personaggi famosi. Da vedere, con tutta la famiglia.

Il giovane gallo Alafolix è innamorato della principessa greca Irina che però è stata promessa in sposa al figlio di Cesare, Bruto. Decisa a non unirsi in matrimonio con un buzzurro e colpita nel profondo dalle romantiche lettere d’amore del gallo, Irina propone di sposare colui che vincerà le Olimpiadi. La missione di Asterix e Obelix sarà quella di portare Alafolix sul podio e smascherare lo sleale Bruto, che giocherà sporco pur di ottenere la vittoria e la mano della principessa.

Frédéric Forestier e Thomas Langmann scelgono la puntata più “cinematografica” della serie a fumetti francese per trasformarla in un kolossal moderno, ricco di effetti speciali.

I due galli, Asterix e Obelix, si trovano ancora una volta ad usare la propria forza smodata a favore dei più deboli, in quest’occasione per salvare il cuore di un amico innamorato. Il giovane gallo Alafolix, rapito dal romanticismo, sfida Bruto nei giochi olimpici mettendo in palio la mano della bella Irina per il vincitore. La Gallia dovrà cimentarsi nei vari sport senza fare uso della pozione magica, mentre i romani cercano di imbrogliare e corrompere la giuria in ogni modo: sarà una bella gara!

Il tema dello sport, oltretutto olimpionico, è un punto di forte interesse e un’occasione per introdurre la partecipazione di star sportive internazionali. Appaiono infatti in preziosi cammei: Michael Schumacher al fianco di Jean Todt, Zinedine Zidane in versione egiziana, la campionessa francese di tennis Amélie Mauresmo, il cestista della NBA e capitano della nazionale francese Tony Parker, il wrestler già apparso in Troy Nathan Jones e, in un ruolo dvero e proprio e non solo come comparsa, il campione di kick-boxing Jérôme La Banner.

La scelta del cast è stata curata al dettaglio: non solo ci sono attori francesi di un certo calibro, ma gli interpreti sono stati pescati tra i più famosi comici dei vari paesi europei, per l’Italia le famose “Iene” di Italia1 Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu nel ruolo dei giurati delle Olimpiadi (e una mini parte per Enrico Brignano, commentatore sportivo sugli spalti).

Ci sono continue citazioni cinematografie, alcune simpatiche, altre forzate e fuori luogo, frutto del tentativo e del desiderio dei registi di modernizzare e rendere attuali le avventure di Asterix.

Buona visione e buon divertimento!


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti