29 Maggio 2014 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Con un libro sui figli Beppe Tosco aiuta CasaOz

Con un libro sui figli Beppe Tosco aiuta CasaOz

Autore
Beppe Tosco
Casa Editrice
Mondadori
Anno prima edizione
2014
Pagine
168
ISBN
9788898236237

Per chi crede che avere un figlio sia un’esperienza mistica, ecco un libro che con sguardo irresistibilmente umoristico fotografa i momenti clou nella vita di ogni genitore.

Dal riconoscimento del bebè all’uso disinvolto del seggiolino omologato per bicicletta, dalla prima supposta alla lotta ai microbi, dalle recite scolastiche all’“età difficile”: essere figlio è naturale, ma essere genitore è un’avventura. E quando Beppe Tosco, padre di due figli oggi grandi, ha avuto tra le braccia il suo primo frugoletto si è reso conto che fare il papà non fa solo diventare adulti, ma anche tornare bambini. E con questo manuale assai scorretto per allevare i figli a terra ci riporta direttamente nel nostro passato, quando aspiravamo l’aranciata con un grissino, cercavamo di baciarci i gomiti con la lingua e ci facevamo il segno dell’orologio morsicandoci il polso. Con questo libro Tosco si mette in gioco in prima persona con un diario ricco di osservazioni spesso ironiche e surreali ma contenenti profonde verità. E ai perplessi lettori
che dovessero domandare: perdonami, e io che non sono genitore? L’autore risponde “sei figlio, amico, e tanto ti basti”.

L’opera è stata presentata al Salone del Libro insieme a Luciana Littizzetto che ne ha curato la prefazione.  Parte dei proventi verranno devoluti alla CasaOz  di Torino.

L’Associazione CasaOz Onlus rivolge i propri servizi di accoglienza, sostegno e accompagnamento ai bambini ed ai loro nuclei familiari che si trovino a vivere l’esperienza della malattia, qualunque essa sia. CasaOz ha iniziato a operare nel maggio 2007; nel 2010 si è trasferita nella sede definitiva, in corso Moncalieri 262 a Torino.

CasaOz è innanzitutto una casa per i bambini malati, fratellini e sorelline sane, genitori, figli di genitori malati. Tutte le attività di CasaOz sono volte al conseguimento di un obiettivo generale: la ristrutturazione della “normalità” e l’uscita dall’isolamento sociale provocato dalla malattia stessa.

Da luglio 2011 sono attive anche le ResidenzeOz, 4 mini-appartamenti arredati e completi di accessori per le famiglie che vengono a Torino per far curare i propri figli presso gli ospedali della città. Sempre all’interno della sede è attivo un progetto, condotto in partnership con l’Associazione A.I.R. Down, che promuove iniziative di residenzialità extra-familiare per adolescenti e giovani con disabilità, volto all’educazione alla gestione autonoma di sé in vista di un pieno inserimento sociale.

Dall’inizio della sua attività CasaOz ha aiutato oltre 800 persone provenienti da 27 paesi diversi (in particolare Italia, Europa Est, Africa).

Il funzionamento attuale di CasaOz è assicurato da uno staff qualificato e da circa 90 volontari che si avvicendano nell’accompagnamento quotidiano delle attività.

Per informazioni: 011.6615680 – www.casaoz.org


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti