22 Febbraio 2011 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Cos’e’ lo scarabocchio

Cos’e’ lo scarabocchio

“Lo scarabocchio è lo strumento indispensabile a disposizione del bambino per la presa di coscienza di sé, per la formazione della sua individualità, per l’inizio di quel processo creativo che, se non interverranno motivazioni in senso contrario, lo accompagnerà per tutta la vita”
Marta Bernson

Lo scarabocchio è la prima tappa dell’espressione grafica del bambino. Rappresenta soprattutto nella parte iniziale, il piacere di lasciare una traccia di se stessi per poi esprimere emozioni e comunicarle.

Le fasi dello scarabocchio secondo la Bernson si dividono in:

vegetativo/psico/motorio (14/24 mesi) in questa fase il bambino ha il piacere di scoprire il movimento nello spazio. E’ pura curiosità. Non esistono punti definiti come destra sinistra, su e giù, la cognizione dello spazio d’azione è difficile da acquisire.

rappresentativo (2/3 anni). Il bambino rappresenta. La penna comincia a staccarsi dal foglio, nel quale cominciano a comparire segni ai quali il bambino dà le prime interpretazioni. In questo momento comincia a comparire la figura dell’ “omino”.

comunicativo/sociale (3/4 anni) il bambino prosegue nella sua produzione grafica. Ha piacere a cominciare a scrivere (prescrittura). In questa fase cominciano a nascere piccoli segni come curve, anelli segni dritti e archi che riprendono in qualche modo il gesto grafico. C’è la voglia di comunicare qualcosa , un’emozione, con quegli scarabocchi…

In che fase si trova il vostro bambino? Osservate i suoi scarabocchi, mettetegli a disposizione molto materiale e dategli modo di poter scegliere l’orientamento del foglio, la matita piuttosto che il pastello colorato. Lasciatelo libero di scegliere e creare.
Osservatelo mentre disegna. E’ teso? E’ rilassato? E’ svogliato?
Annotate quello che dice il bambino riguardo a quello che sta disegnando e non dimenticatevi mai di incoraggiarlo apprezzando il suo disegno, di qualsiasi natura esso sia!

Attraverso il gesto grafico, la dimensione, la forma, la pressione e il tipo di tratto possiamo scoprire molto.


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti