12 Novembre 2008 ARTICOLI

Giorgia Cozza

Giorgia Cozza è una giornalista specializzata nel settore materno-infantile, i numerosi manuali per genitori di cui è autrice sono un punto di riferimento ormai consolidato per le coppie in attesa di un bimbo e per le neofamiglie.

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Dal comune di Torino Bonus per famiglie

Dal comune di Torino Bonus per famiglie

Un numero verde per informazioni sull’assegno di maternità. Contattare la Divisione Servizi Sociali del Comune di Torino, e ricevere chiarimenti e indicazioni sui requisiti necessari e le modalità da seguire per richiedere l’assegno di maternità o, ancora, gli assegni al nucleo famigliare nel caso di famiglie con tre o più bimbi, è possibile anche tramite un numero verde: telefonando al numero 800732040 lunedì e giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 15.30; martedì dalle 14 alle 16 e mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.

L’assegno di maternità
Per tutte le neomamme (naturali o adottive) residenti nel capoluogo piemontese, (cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno) che non percepiscono alcuna indennità di maternità da parte dell’INPS o di un altro ente previdenziale è, infatti, previsto un assegno di maternità da richiedere entro sei mesi dalla data del parto (o dall’ingresso del bimbo in famiglia in caso di adozione o di affidamento preadottivo). La possibilità di presentare la domanda è estesa anche alle madri che hanno usufruito di un’indennità di maternità inferiore rispetto alla cifra dell’assegno: in quest’ultimo caso, la richiedente avrà diritto all’integrazione fino all’importo dell’assegno di maternità concesso dal Comune. Può, infine, essere il papà a richiedere l’assegno in caso di abbandono del bambino da parte della madre (o di decesso) e di affidamento esclusivo al padre.
Quando si presenta la domanda, devono essere dichiarati i redditi e i patrimoni di tutti i componenti del nucleo familiare, il reddito che viene preso in considerazione è quello percepito nell’anno precedente. Da dichiarare anche il patrimonio (mobiliare ed immobiliare) posseduto al 31 dicembre dell’anno precedente.
L’importo mensile dell’assegno e il periodo in cui viene concesso dipende dalla situazione anagrafica e dall’eventuale indennità di maternità percepita.
Per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni avvenute nel 2007, il beneficio può essere concesso per un importo massimo di 294,52 euro mensili, per un periodo massimo di 5 mesi.
Nella valutazione della situazione economica vengono tenute in considerazione problematiche particolari, come il fatto che il genitore richiedente sia single, che entrambi i genitori lavorino, la presenza di famigliare con un handicap permanente.


L’assegno al nucleo famigliare
Un aiuto particolare è destinato alle famiglie numerose, ovvero ai genitori (naturali, adottivi, preadottivi) di almeno tre figli (minori di 18 anni) e residenti a Torino. È infatti previsto un assegno “al nucleo famigliare”, per un importo massimo di 122,80 euro mensili erogabili per un periodo massimo di dodici mesi e tredici mensilità divisi in due semestri. Per avere diritto alla concessione di questi benefici, la legge prevede che non vengano superati determinati limiti di reddito e patrimonio: ad esempio, per le richieste relative all’anno 2007, il reddito annuale di una famiglia di cinque persone non deve superare la somma di 22.105,12 euro. Il limite di reddito e patrimonio varia in proporzione al numero di componenti della famiglia e alla presenza di eventuali problematiche particolari (genitore solo, handicap, ecc.).

Gli assegni sono concessi per l’intero anno, o per la parte di esso in cui tutti e tre i figli minori sono presenti nella scheda anagrafica del richiedente e convivono effettivamente con lui.
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Assegni alle Famiglie – Divisione Servizi Sociali del Comune di Torino, via I. Giulio 22, Torino. Numero verde 800732040.

Giorgia Cozza

Maggiori informazioni:
Comune di Torino Assegno di Maternità e Assegno con tre figli minori
Inps Indennità di Maternità


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti