20 Luglio 2009 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Disturbi di apprendimento e intervento psicomotorio – Parte seconda

Disturbi di apprendimento e intervento psicomotorio – Parte seconda

L’intervento psicomotorio è indicato per il disturbo della disgrafia e può essere utilizzato anche per affrontare alcune difficoltà legate alla lettura, in cui siano anche però presenti problematiche di orientamento spaziale e temporale.

Nei casi in cui si debbano affrontare difficoltà di calcolo e, osserva A.M. Wille, anche se “l’apprendimento della geometria e della geografia si sviluppa sulla base di problemi di percezione corporea e cognizione spaziale”, potrà essere indicata una terapia psicomotoria il cui orientamento sia prettamente verso “gli aspetti cognitivi della rappresentazione del corpo e dei rapporti spaziali”.

Si aggiunge infine che il disturbi di apprendimento sono spesso associati ai disturbi minori del movimento e a problematiche comportamentali: tali patologie, in aumento progressivo nella popolazione infantile, possono essere efficacemente trattate mediante l’intervento psicomotorio.


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti