14 Luglio 2008 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Eragon

Eragon

Autore
Stefen Fangmeier
Casa di produzione
20th Century Fox, Ingenious Film Partner
Anno di produzione
2006
Sito ufficiale
www.eragonmovie.com
Sito italiano
www.eragonitalia.it
Durata (Minuti)
104

L’autore ha scritto il romanzo Eragon all’età di solo 15 anni, ed è stato pubblicato a spese dei genitori con bassa tiratura finché, dopo mesi di presentazioni in giro per gli USA, Christopher Paolini è riuscito a farlo pubblicare dalla Random House Books e a 19 anni è arrivato in vetta alle classifiche dei best-seller statunitensi.

Eragon è il titolo del primo romanzo fantasy del Ciclo dell’eredità; scritto da Christopher Paolini, è edito in Italia da Fabbri Editori. L’opera prosegue con Eldest, entrato in commercio nel 2005, mentre il terzo libro (titolo previsto Brisingr) dovrebbe uscire alla fine del 2008 (20 settembre in lingua originale). Da subito, Eragon ha ottenuto un tale successo da essere tradotto in ventiquattro Paesi e trasposto cinematograficamente nel film omonimo uscito in Italia il 22 dicembre 2006.

Il film comprende l’omonimo “Eragon” e il seguito “Eldest” ed è girato da Stefen Fangmeier, qui al suo primo vero debutto come regista. “Eragon” è un film fantasy dal gusto un pò retrò: non vanno ricercati particolari vezzi originali o innovativi, ma solo l’intenzione di raccontare una nuova mitologia di eroi, molto più simili ai supereroi dei fumetti che ai cavalieri classici delle leggende.

Il film narra di un’epoca medievale fantasy, il protagonista quindicenne Eragon vive in campagna, ai piedi della Grande Dorsale, una catena montuosa che si estende dal nord al sud di Alagaësia, nel villaggio di Carvahall; mentre va a caccia di cervi, trova per terra una strana pietra, che raccoglie e porta a casa celandola allo zio Garrow ed al cugino Roran i quali sono la sua unica famiglia.

Poco tempo dopo la strana pietra si schiude – rivelandosi un uovo – e ne esce un cucciolo di drago: Eragon diviene un cavaliere di drago ed iniziano così le sue avventure con Saphira, dragonessa blu.

Eragon, dopo la morte di suo zio Garrow a opera dei Ra’zac, decide di intraprendere un viaggio per vendicarsi di loro.

Inizialmente il giovane sarà aiutato dal vecchio Brom, soprannominato Brom il cantastorie, antico cavaliere ritiratosi dopo la morte del suo drago. Il vecchio inizia Eragon ai segreti della storia dei Cavalieri dei Draghi ed alla magia per eliminare il perfido re Galbatorix e riportare la pace in tutta Alagaësia.

Nel suo viaggio il giovane cresce grazie a nuovi personaggi, i quali lo aiutano a comprendere la più intima parte di sé stesso che lo lega alla magia, alla sua dragonessa, con cui ha un costante rapporto telepatico, ed anche agli ultimi due cavalieri e draghi rimasti.

A seguito del successo del fiml, la Sierra Entertainment ha sviluppato il videogioco del primo episodio della trilogia de “L’eredità”, che comprende diverse modalità di gioco, tra cui quella di percorrere la trama del romanzo/film impersonando Eragon o gli altri personaggi secondari; è disponibile inoltre la modalità “simulazione di volo con drago”, con la quale è possibile cavalcare Saphira…

Buona visione e buon divertimento!


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti