12 Marzo 2007 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Happy Feet

Happy Feet

Autore
George Miller
Casa di produzione
Warner Bros
Anno di produzione
2006
Sito ufficiale
www.warnerbros.com/happyfeet
Durata (Minuti)
83

Un bel film: c’è azione e suspence con gli inseguimenti dei predatori, c’è groove e musica con le splendide coreografie e canzoni, c’è sentimento e molto, c’è riflessione e poi ci sono le risate!

Durante la stagione degli amori, in Antartide, i pinguini conquistano i propri compagni con il canto. Ma fra tutti i pinguini, ce n’é uno, che si chiama Mambo, che non sa cantare.
Un pinguino inoltre se non trova la propria canzone del cuore, non può trovare il suo posto nella società. Quindi, gli anziani, già indispettiti da queste diversità, quando arriva un periodo di carestia, allontanano Mambo dalla comunità. Durante il suo esilio, Mambo, intraprenderà un lungo viaggio e scoprirà cosa sta causando la carestia. Rientrato in patria allora, conquisterà il suo posto in società ed il cuore della sua amata, Gloria, non con il canto ma sfruttando le altre sue doti, come il ballo tip tap.

Co-sceneggiato, prodotto e diretto da Gorge Miller, Happy Feet è mosso da un progressismo antropocentrico: da un lato, inno alla valorizzazione della diversità e all’autodeterminazione femminile (“non mi serve un uovo per essere felice”), critica all’indifferenza sul rispetto dell’ambiente (l’inquinamento, lo zoo acquatico, la pesca intensiva), però dall’altro rappresenta una società dei pinguini sul modello della nostra e inserisce l’etica nella catena alimentare, per cui gli animali che mangiano gli altri sono cattivi come l’uccello predatore, la foca con occhi rossi, dentatura da tirannosauro e minacciosa voce d’oltretomba, le orche sadiche giocherellone.

La godibilità maggiore è comunque sul versante musical curato dal compositore John Powell, negli ultimi 9 anni autore delle colonne sonore di 33 film tra cui diversi e importanti d’animazione, da “Z la Formica” a “L’Era Glaciale 2”. Ad arricchire la parte melodica, le coreografie – con il tip tap di Savion Glover e i ballerini di Kelley Abbey – riprese con la tecnica “motion capture”.


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti