14 Luglio 2014 ARTICOLI

Home  > Articoli  > I gruppi di parola per figli di genitori separati

I gruppi di parola per figli di genitori separati

gruppi di parola per figli di genitori separati

Oggi più che mai, alla luce delle dolorose notizie di cronaca, risulta evidente come sia di fondamentale importanza l’individuazione di nuovi strumenti di sostegno e cura dei legami familiari, proprio durante la delicata fase della transizione separativa.

Con tale obiettivo si è inizialmente affermata la Mediazione familiare, nell’ambito della quale sono parte attiva i soli componenti della coppia. Se questi ultimi, tuttavia, con la separazione decidono di far prendere alla propria vita una direzione diversa, riorganizzandola anche per quel che concerne le tempistiche e le modalità di cura dei figli, tali ragazzi, al contrario, devono adattarsi a nuove traiettorie di vita, che non hanno scelto.

I gruppi di parola per i bambini

Per i figli di genitori separati, si è recentemente fatta strada la risorsa dei Gruppi di parola, sinergica alla Mediazione familiare, che permette ai ragazzi di esprimere le emozioni che provano in conseguenza delle trasformazioni che sta vivendo la loro famiglia.

Durante la separazione, i figli possono, infatti, essere travolti da un senso di abbandono e insicurezza, ma spesso non hanno la capacità di ‘mettere parola’ a tali stati d’animo, né un contesto favorevole ad essere ascoltati.

A chi si rivolge

Un Gruppo di parola per Figli di Genitori Separati è uno spazio per lo scambio e il sostegno tra bambini (dai 6 ai 16 anni) i cui genitori sono separati o in fase di separazione.

Come si svolge

Si struttura essenzialmente in quattro incontri di 2 ore ciascuno: tre incontri sono dedicati solo ai figli e hanno l’obbiettivo di fare chiarezza e far comprendere i cambiamenti della vita familiare, trasformando in parola sentimenti, desideri, dubbi, preoccupazioni; all’ultimo incontro sono attesi anche i papà e le mamme al fine di stimolare un dialogo tra figli e genitori. Durante ogni incontro è previsto un momento di merenda nel quale i ragazzi hanno la possibilità di interagire tra di loro in modo più spensierato.

Dare la possibilità ai figli di partecipare a un Gruppo di parola è un bel regalo che i genitori possono offrire, affinchè il periodo di transizione che intercorre durante il percorso della separazione sia il meno turbolento possibile.

Per saperne di più puoi guardare il video realizzato dalla provincia di Torino che attraverso le testimonianze degli operatori e degli esperti presenta i gruppi di parola.

Vuoi fare una domanda all’associazione esperta di Mediazione Familiare?  fa la tua domanda compilando il form, selezionando  come argomento Diritto di Famiglia, specificando il tuo problema di mediazione:  https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti