29 Ottobre 2020 ARTICOLI

Lisa Barillà

Lisa Barillà di Dreamdust - Via Giulia di Barolo 11/G, Torino - www.dreamdust.it- [email protected] - 349/5015137

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Il cibo non e’ un premio – Consigli di alimentazione per i bambini

Il cibo non e’ un premio – Consigli di alimentazione per i bambini

Quante volte ci è capitato di dire al nostro bambino Se fai questo allora potrai mangiare una caramella”?

Diciamoci la verità, siamo mamme e troppo spesso siamo portate così all’esasperazione che in qualche modo ci pieghiamo ai capricci dei nostri bimbi.

In realtà il cibo non andrebbe mai presentato ai bambini come premio per diversi motivi:

  • Promettere in premio del cibo, sia esso una caramella o un cibo più salutare, può interferire con la capacità del bambino di autoregolare l’appetito con la conseguenza di farlo mangiare anche se in effetti non ha fame perché se lo è meritato. A lungo termine ciò può causare obesità.
  • Presentare uno snack come premio può creare confusione nel bambino: se state cercando di insegnargli a seguire una dieta varia ed equilibrata e poi gli presentate le patatine come premio il bambino non capirà perché può mangiare qualcosa di poco sano a fronte di una buona azione.
  • Se si forza il bambino a finire ciò che ha nel piatto per poter mangiare il dessert si incoraggia il bambino a mangiare anche se non ha fame con il risultato che molto probabilmente svilupperà il rifiuto del cibo sano che è stato costretto a finire

Il premio-snack si può facilmente sostituire con un gioco in famiglia, una dose extra di coccole, un nuovo pacco di pennarelli, una fiaba in più prima di andare a dormire e tante altre piccole attenzioni che renderanno il tuo bimbo felice!


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti