7 Febbraio 2011 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Il Disegno nel paesaggio secondo Arthus

Il Disegno nel paesaggio secondo Arthus

“Molto semplice, molto facile questo test del paesaggio permette di avere un rapido colpo d’occhio sui problemi spesso dolorosi, che può avere un bambino, un adolescente e pure un adulto nel fronteggiare i conflitti conflitti con le figure genitoriali, come lui stesso avverte nel profondo”.

da Franchette Lefebure “Graphique et test des quatres éléments” Edito da Masson

Andiamo a vedere nel dettaglio cosa si intende per test del paesaggio

La consegna di questo disegno è:
“Disegna un paesaggio in cui ci siano: una casa, il sole, dell’acqua e un serpente”

Il grafologo legge questo test parallelamente ad altri disegni ed alla scrittura del suo cliente, secondo le sue particolari competenze. La sua prima domanda è se ha davanti a lui un disegno nel quale i 4 elementi richiesti entrano in relazione l’uno con l’altro, oppure se chi ha disegnato li ha semplicemente riprodotti senza metterli in correlazione tra loro.
E’ importante, ed è fondamentale nel lavoro del grafologo, osservare poi 3 elementi basilari: spazio/forma/movimento del disegno in sé. Dopo questa prima analisi, ci si andrà a soffermare su altri particolari più specificamente grafologici. A questo punto si andrà a leggere il simbolismo racchiuso in quel particolare disegno.
I disegni ci dicono tantissimo di noi stessi!Per un’analisi però seria e corretta, non basta analizzare solo un campione grafico. Il grafologo ha bisogno di tanto materiale da mettere a confronto per fornire una risposta adeguata e seria.

E’ sempre importante mettere a disposizione di chi fa questo disegno molto materiale per scrivere di diverso tipo (pennarelli, matite, biro ecc ecc)

Allora cominciamo a fare disegnare i nostri bambini!


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti