13 Giugno 2011 ARTICOLI

Home  > Articoli  > La foresta dei pugnali volanti

La foresta dei pugnali volanti

Autore
Zhang Yimou
Casa di produzione
Edko Films, Zhang Yimou Studio
Anno di produzione
2004
Sito italiano
www.bimfilm.com/laforestadeipugnalivolanti
Durata (Minuti)
120

L’amore è un sentimento che travolge, ogni ideale viene in secondo piano e tutto ciò che ti circonda è uno scenario ai sentimenti che invadono la tua anima. I colori della natura rispecchiano gli stati d’animo dei personaggi, il rosso del sangue è un contrasto netto e non comparabile se non con il bianco della neve, una lotta tra i due protagonisti che vuole mettere in evidenza l’intensità di questo amore che va al di là del momento attuale.

Durante la dinastia Tang la Cina è dilaniata da duri contrati. Il governatore è impegnato a lottare contro l’alleanza dei Pugnali Volanti, un gruppo di ribelli sempre più audace e numeroso. Due capitani del governatore si mettono sulle tracce di Mei, misteriosa guerriera cieca che sembra in grado di condurli fino al capo dei ribelli.
L’attrice Zhang Ziyi, poco esperta di arti marziali, ha però praticato danza fin dall’età di undici anni, riuscendo, anche grazie agli effetti speciali, a rendere i combattimenti altamente spettacolari e allo stesso tempo coreografico.
Suggestive sono anche le ambientazioni scelte dal regista: i combattimenti avvengono tra neve bianchissima, foreste di bambù, prati fioriti.
Come nel precedente film di Zhang Yimou, Hero, sulla violenza prevale il gusto per raffinate coreografie, con combattimenti che sono simili a danze armoniose. Con un’attenzione maggiore, questa volta, all’intreccio amoroso, più che alle vicende guerresche della Cina medievale.

Buona visione e buon divertimento!

La foresta dei pugnali volanti trailer ita


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti