30 Novembre 2006 ARTICOLI

Home  > Articoli  > La macchina di Celestino

La macchina di Celestino

Autore
Guia Risari
Illustratore
Cecco Mariniello
Casa Editrice
Lapis
Collana
I due per due

Natura, inquinamento e colore.

Immaginate se tutti noi, intasati al mattino nel traffico delle grandi città, invece di strombazzare e imprecare contro gli automobilisti ovunque si trovino, invece di usare tutto il campionario di volgarità a disposizione, facessimo come Celestino. Celestino, in quella situazione che conoscete bene, ha quest’idea: dipingere la sua macchina di azzurro, un bell’azzurro, per rallegrare le strade intasate. L’effetto è sorprendente.
Dapprima gli uccelli, poi i fiori, poi i pesci trasformeranno la macchina di Celestino in qualcosa di diverso e tutta la città ne sarà contagiata.

Sono solo un uomo fantasioso, il bisogno di natura e un colore a regalarci questa bella storia. Pochi, semplici ingredienti di cui tutti sentiamo, sempre più, il bisogno. Leggerete la storia ai piccoli ma farà sentire bene anche i grandi.
La scrittrice, Guia Risari è milanese (di traffico e smog… se ne intende!) ma attualmente vive a Torino per cui ho avuto modo di chiederle come è nata l’idea di questa storia.

Così, ho scoperto che l’ispirazione non è nata in macchina ma dal fastidio che le auto le hanno procurato fin da piccola sia per i loro colori cupi e tutti uguali sia perché “la soffrivo terribilmente e solo a guardarne una diventavo verde”.
E aggiunge: “Apprezzavo molto, invece, quelle modifiche che trasformavano l’auto in piccolo capolavoro. Macchine con le portiere dipinte, bicolori, a strisce, a pois. Ero appassionata dei famosi taxi inglesi…”

Guia sta ancora aspettando di avere una macchina da trasformare in una tela, da dipingere con una quantità impressionante di fiori colorati. Nel frattempo l’ha fatta dipingere a Celestino e sapete perché di celeste? “Perché il turchese era finito e, dopo il turchese, il colore più bello è il celeste!”

L’illustratore, Cecco Mariniello, è molto conosciuto nel campo dei libri per ragazzi ed ha già collaborato con molte case editrici in Italia e all’estero.


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti