30 Maggio 2009 ARTICOLI

Home  > Articoli  > La musicastrocca

La musicastrocca

Autore
M. Maiucchi A. D’Orazi
Illustratore
L. Terranera
Casa Editrice
Sinnos
Collana
Fiabalandia

Dalle filastrocche della tradizione alle più innovative, dai formati mignon a quelli quasi esagerati rispetto al pubblico a cui si rivolgono, troverete di tutto.

La proposta di questo mese, un libro di filastrocche con allegato CD, è una bella occasione per segnalare un’interessante casa editrice. Nell’ambito delle filastrocche dedicate ai piccoli, l’offerta editoriale è ampia e varia. Dalle filastrocche della tradizione alle più innovative, dai formati mignon a quelli quasi esagerati rispetto al pubblico a cui si rivolgono, troverete di tutto.
Difficile fare una scelta, anche perché ci rivolgiamo a quella fascia di età in cui ci teniamo il nostro bimbo sulle gambe e gli regaliamo questo magnifico suono di parole, dunque dobbiamo scegliere in base alle nostre corde e ricordi.

“Musicastrocca” è un libricino e questo ne costituisce un pregio se vogliamo, appunto, tenerci il nostro bimbo in braccio, che contiene dieci filastrocche illustrate i cui titoli vanno dalla “Musicastrocca” sulle note musicali, alla “Filastrocca”, ovviamente sulla paura, all’”Album degli animali”, tanto per darvi un’idea. Una volta lette le filastrocche, possiamo ascoltare il cd dove le stesse sono cantate e musicate.

Accennavo all’inizio che mi è sembrato il libro giusto da segnalarvi sull’argomento perché grazie alla mia curiosità sul “dietro le quinte” dei testi che vi propongo, ho conosciuto la storia della casa editrice. La Sinnos è nata nel 1990 presso il carcere di Rebibbia.
Da un percorso di formazione, si è passati ad un percorso di lavoro, grazie ad Antonio Spinelli, un gruppo di volontari e un gruppo di detenuti. Antonio Spinelli non c’è più ma è vivo il suo ricordo ed è in sua memoria che sono nate le “Biblioteche di Antonio”, ovvero l’allestimento di biblioteche scolastiche in zone disagiate.
Dunque, questo gruppo di persone ha cominciato a proporre testi bilingui su storie e paesi lontani o su paesi vicini ma che erano ancora lontani rispetto alla nostra voglia di conoscerli meglio.
Un’assoluta novità in quegli anni. E così sono andati avanti, con quella determinazione che solo i progetti in cui crediamo veramente ci consentono di mantenere.

Ora, potete sfogliare il catalogo sul sito www.sinnoseditrice.com e scoprire che abbiamo un’ampia possibilità di far conoscere ai nostri piccoli lettori storie sul mondo dei nostri amici stranieri o per raccontare loro le nostre storie di emigrati ma anche per parlare di diritti o di ambiente.
Ah, dimenticavo!
Se sfogliando le pagine di “Musicastrocca”, il tratto delle illustrazioni vi dovesse ricordare qualcosa, sappiate che sono state donate da Lorenzo Terranera, di cui avrete forse visto i fondali nella trasmissione “Ballarò”.


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti