30 Maggio 2008 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Lettera a un figlio

Lettera a un figlio

Autore
Rudjard Kipling
Illustratore
Mauro Evangelista
Casa Editrice
Fabbri

Credo che questo libro diventerà la mia strenna di benvenuto ai nuovi nati di amiche e parenti. Il testo è la poesia conosciuta anche con il titolo originale, “If”, molto nota anche in Italia, dove la troviamo talvolta incorniciata ed esposta nei luoghi più diversi, un po’ come accade per le poesie di alcuni anonimi.

Da un sondaggio della BBC è risultato il testo poetico più amato dagli inglesi e costituisce la proposta d’esordio di un nuovo progetto della Fabbri, dedicato alla poesia e rivolto ai ragazzi.

Si tratta di un’esortazione, rivolta appunto ad un figlio, a non arrendersi mai, a procedere con forza anche nei momenti più difficili, ad assumersi le proprie responsabilità, sempre. Se al testo, aggiungete le magnifiche illustrazioni di Mauro Evangelista, vincitore del premio Andersen 2008, il bel libro è fatto.

Se non vi dice nulla il titolo della poesia, sicuramente avrete già conosciuto l’Autore…
Sì, è proprio lui. E’ il Kipling de “Il libro della giungla”, scritto ricordando la parte di infanzia trascorsa in India e con un’immensa simpatia nei confronti dei bambini, forse per aver passato anni con una tremenda istitutrice.
Per concludere, riporto alcuni versi di “If”…scoprirete così che non vi sono nuovi.

“If”
Se riesci a non perdere la testa,
quando tutti intorno a te la perdono
e ti mettono sotto accusa;
Se riesci ad avere fiducia in te stesso,
quando tutti dubitano di te,
ma a tenere nel giusto conto il loro dubitare;

Tu hai la terra e tutto ciò che è in essa è quel che più conta…
Sarai un uomo, figlio mio.

Rudjard Kipling


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti