22 Agosto 2011 ARTICOLI

Home  > Articoli  > L’incredibile volo

L’incredibile volo

Titolo originale
Fly Away Home
Autore
Carroll Ballard
Casa di produzione
Carol Baum, John Veitch
Anno di produzione
1997
Durata (Minuti)
106

Bella storia ispirata all’autobiografia del canadese Bill Lishman che ha compiuto un’impresa simile nel 1993.

Rimasta senza madre, la piccola Amy si trasferisce dal padre tra i boschi del Canada. Dopo qualche difficoltà iniziale, le cose migliorano quando la bambina salva e adotta un gruppo di oche selvatiche. L’aspetterà il compito più difficile: insegnar loro a volare e a migrare verso il sud.

Girato tra alcuni stupendi paesaggi boschivi di Canada e Stati Uniti, il film è basato sull’autobiografia del canadese Bill Lishman, che nel 1993 compì un’impresa simile. Lishman ha fornito di persona delle oche da lui allevate e i velivoli che si vedono nel film.
Stupenda la fotografia, dominata dai caldi colori dell’autunno canadese, e molto belle le scene finali del viaggio verso il sud. Curiose le inquadrature in soggettiva che, all’inizio del film, mostrano il punto di vista degli anatroccoli.

Avventura a sfondo ecologista, in cui i nemici sono ruspe e speculatori edilizi, il film è anche un racconto di formazione che affronta con delicatezza e con uno straordinario senso della natura, il tema del rapporto tra padre e figlia e quello dell’elaborazione di un lutto infantile.

Buona visione e buon divertimento!


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti