16 Febbraio 2012 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Navigator

Navigator

Titolo originale
Flight of the Navigator
Autore
Randal Kleiser
Casa di produzione
Disney
Anno di produzione
1986
Durata (Minuti)
90

Un vecchio film di fantascienza anni 80 diretto dal regista Randal Kleiser che ha lavorato anche per Grease, Laguna Blu, per riflettere sul tempo e su suoi effetti.

Un ragazzino cade in un fosso e perde conoscenza. Quando si sveglia, si ritrova catapultato avanti nel tempo di otto anni, ma lui è rimasto sempre lo stesso. Riuscirà a tornare indietro solo grazie a un misterioso ufo ritrovato dalla Nasa.

Nella prima parte il film è davvero inquietante, nelle seconda diventa soprattutto spettacolare, grazie ai voli che il protagonista compie a bordo dell’astronavi: le soggettive a velocità supersonica dall’interno dell’abitacolo sono a livello dei migliori videogiochi. Il look futuristico della navetta spaziale, che ora si trova a Disneyword in Florida, è davvero affascinante e gli alieni che il giovane protagonista incontra a bordo si rivelano molto simpatici. Anche gli effetti speciali, che permettono il materializzarsi delle scale per salire la navetta, sono sorprendenti.

Il film riflette sul tempo e sul suo incedere: la rappresentazione dei genitori del protagonista dopo otto anni è impietosa. Ma il maggior pregio di Navigator è costituito dalla visionarietà, che non mancherà di stimolare l’immaginazione dello spettatore.


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti