30 Marzo 2003 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Parto di Testa – La gravidanza del padre

Parto di Testa – La gravidanza del padre

Autore
Antonio Barocci
Casa Editrice
Stampa Alternativa

La gravidanza in tutti i suoi aspetti, vista dal padre.

E’ giunta in redazione la proposta di leggere questo libro di cui non eravamo a conoscenza e l’abbiamo accolta volentieri. Infatti, nel ventaglio di argomenti da affrontare avevamo già inserito “il punto di vista del padre” sulla gravidanza. In quanto a libri sull’argomento, si trova poco, bisogna dirlo. Eppure, mai come negli ultimi anni si leggono e ascoltano dichiarazioni di padri partecipi e coinvolti fin dal fatidico “sono incinta”. I padri coinvolti non sono scrittori?

Se sono così coinvolti non hanno tempo per scrivere?
Saranno coinvolti ma di li a dedicarsi a scrivere un libro il passo è lungo?
Sono molto coinvolti ma non lo metterebbero/ammetterebbero mai per iscritto?
Diteci voi.

Tornando al libro del mese, Antonio Barocci racconta la “sua” gravidanza in modo certamente appassionato ma inserendo troppe informazioni di tipo manualistico che distolgono e interrompono la descrizione ben più interessante di emozioni, dubbi, reazioni derivanti dalla consapevolezza di stare per diventare padre dei cambiamenti che anche la coppia vive, necessariamente. Mi rendo conto che il commento di chi scrive proviene da una donna che, dunque, ha un bagaglio di “vissuto” e che generalmente ha reperito le informazioni di tipo manualistico leggendo pubblicazioni più approfondite o attraverso altri canali (chiacchiere tra amiche, sorelle, madri…) Probabilmente l’aspirante/futuro padre trova uniti nel libro di Barocci il racconto dell’esperienza in cui immedesimarsi o da cui estraniarsi ed un condensato di informazioni sugli aspetti fisici, biologici, tecnici, pratici che dovrà in qualche modo affrontare.


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti