18 Luglio 2016 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Passeggiata a misura di famiglia: il Passo della Forchetta

Passeggiata a misura di famiglia: il Passo della Forchetta

Con queste giornate calde viene voglia di trovare delle mete dove godere di un po’ di fresco e magari di percorsi adatti a piacevoli passeggiate a misura di famiglia. Qui ve ne proponiamo una, alle porte di Torino, in Alta Val di Tesso, che porta al Passo della Forchetta.

Un percorso con diversi sali e scendi, ma mai troppo accentuati e sempre con un panorama notevole davanti agli occhi su Lanzo e su Torino in lontananza.

In auto si seguono le indicazioni per Chiaves fino a Monastero di Lanzo, si parcheggia appena oltre il Santuario della Marsaglia, nell’ampio spiazzo e subito dopo inizia la camminata.

Si segue la strada sterrata che passa a monte del Rifugio Salvin. E qui si può già pianificare una prima sosta per acquistare formaggi e pane per un pic nic o per fare rifornimento di energie al bar, assaggiando ad esempio il “salame di turgia” e diverse altre tipicità della Valli di Lanzo. Il Rifugio è anche fattoria didattica e propone diverse attività ai bambini e alle famiglie. Lasciato il rifugio seguendo il sentiero sterrato si entra in un piacevole bosco e poco oltre si incontra un bivio, qui bisogna tenere la destra, proseguendo lungo la strada sterrata. È a questo punto che si comincia a salire lentamente toccando diverse borgate ormai in rovina. Poi la sterrata si unisce a una strada più ampia che arriva da Chiaves, la si segue tenendo la destra e camminando in salita fino ad arrivare al Passo della Forchetta. Siamo a 1666 mslm, e il panorama che si apre allo sguardo è davvero notevole. Qui, sulla cima, c’è anche monumento a ricordo dei partigiani Michelangelo Peroglio e Mario Marino. Per ritornare poi all’auto si ripercorre la stessa strada dell’andata.

Rifugio Salvin Arrivo: Passo delle Forchetta

Partenza: Rifugio Salvin

Arrivo: Passo delle Forchetta

Difficoltà: facile

Lunghezza: circa 3 km

Dislivello: 150 metri

Potrebbero anche interessarvi: Un paradiso di passeggiate con i bambini,  Passeggiate a misura di passeggino

 


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti