4 Maggio 2020 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Piccoli laboratori domestici: gli intrecci! Realizziamo un braccialetto

Piccoli laboratori domestici: gli intrecci! Realizziamo un braccialetto

Il Museo Nazionale della Montagna si presenta su internet ai più piccoli, in collaborazione con Mediares sono stati realizzati alcuni video, suddivisi tra la presentazione di una sezione della collezione esposta e un laboratorio pratico per realizzare un oggetto con materiali semplici che si possono trovare in casa.

Oggi presentiamo il video “Piccoli laboratori domestici!”, dedicato a riciclo in casa (#ricicloincasa).

Le collezioni del Museo della montagna insegnano anche l’importanza dell’ambiente che ci circonda, mostrano i materiali utilizzati in montagna, stimolano a rispettare la natura.

È infatti opportuno sensibilizzare i bambini, i cittadini del domani, e indirettamente anche i loro genitori ai cosiddetti “comportamenti green” che, sebbene negli ultimi tempi siano divenuti quasi una moda, non sono ancora stati assimilati dalla nostra società.

La regola a cui ispirarsi per cercare di consegnare ai nostri figli un pianeta migliore di quello che ci è stato lasciato è quella delle “3R”. Ci riferiamo ad atteggiamenti virtuosi che ognuno di noi può attuare anche insieme ai propri figli:

 

  • RIDURRE la quantità di imballaggi utilizzati
  • RICICLARE tramite la raccolta differenziata
  • RIUTILIZZARE alcuni materiali di scarto.

In attesa di tornare a fare una bella passeggiata, esercitiamoci con le 3 regole del #ricicloincasa.

Pronti a realizzare il laboratorio creativo?

Procuriamoci: vecchi tessuti e fili e prepariamoci a realizzare una piccolissima corda da montagna da utilizzare come braccialetto.

In questo video capirete come ricavare della fettuccia da calze, magliette, leggings e ottenerne un intreccio per un braccialetto.

Con la stessa tecnica potrete realizzare anche fasce per capelli, collane e cinture, ad esempio.

La fettuccia, insieme a strisce ricavate da scampoli di tessuto, può essere utilizzata per numerosi tipi di intrecci con e senza l’ausilio di aghi, uncinetto o simili. I vostri bimbi cominceranno facendo pratica con un movimento più semplice, come quello alla base della realizzazione di una corda, ma potrete poi spingerli a sperimentare intrecci più complicati, gradualmente aumentando la difficoltà.

Una attività che stimola la manualità e anche il pensiero astratto!

Un riutilizzo che fa bene al portafoglio, alla società e alla natura! L’acquisto, l’uso e la dismissione di un capo di abbigliamento sono infatti comportamenti che concorrono alla nostra impronta ecologica e sociale sul pianeta e non sono meno pericolosi di altri aspetti più noti.

E se vi siete persi i precedenti laboratori… cercateli sul canale Youtube del Museo:

Il Museo Nazionale della Montagna in collaborazione con Mediares


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti