15 Novembre 2022 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Polenta, Pult e Pinocchio

Polenta, Pult e Pinocchio

Sabato mi è venuta voglia di un piatto caldo e conviviale e ho deciso di fare la polenta. Con i bambini è divertente nascondere il condimento sotto la cupola gialla e lasciare a ciascuno il piacere di affondare il cucchiaio fino alla sorpresa, sia essa un pezzo di gorgonzola, un ragù, uno spezzatino o del buon baccalà.

A qualche bimbo curioso piacerà arricchire il pasto con un bocconcino di storia e scoprire così, per esempio, che la polenta ha anche lei i suoi antenati, i suoi “nonni”: antichi piatti poveri, fatti di cereali (miglio, segale, sorgo, orzo…), ridotti a farina e cotti nell’acqua bollente fino a diventare una pappina. La gente della Pianura Padana li mangiava spesso e li chiamava pult o putiscia.

Qualcun altro preferirà un assaggio di letteratura. Ecco allora che dalle pagine collodiane potrà saltare fuori Mastro Ciliegia – così chiamato per il naso paonazzo – che farà andare su tutte le furie l’amico Geppetto chiamandolo Polendina, per il colore della sua parrucca. I due se ne daranno “un sacco e una sporta”, ma alla fine si stringeranno la mano e il caro Geppetto tornerà in bottega “con il suo bravo pezzo di legno”

La ricetta perfetta: http://www.facebook.com/note.php?note_id=488957375446

 


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti