19 Marzo 2012 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Mammaatorino: Primavera e parchi

Mammaatorino: Primavera e parchi

Da buona allergica quale sono, non amo particolarmente la primavera. Almeno non per l’aspetto legato alla rapida diffusione di pollini di ogni tipo. La rinite che mi affligge da ormai 27 anni non mi abbandona neppure un istante. Non riesco proprio a godermi questa stagione, anche se forse è la stagione più piacevole dell’anno: temperature miti, giardini in fiore, gente che esce e parchi popolati, giornate più luminose e dunque allegre.

Se penso alla primavera, penso ai giardini. Penso a quando ero piccola e mi piaceva tanto andare sulle altalene, ma mia mamma non era una da giardinetti e non mi capitava spesso di andarci. Mentre a me piace portarci Anna. Mi piace sapere che lì può continuare a giocare con i suoi compagni della scuola dell’infanzia. Senza combinare tanto, alla fine ci si incontra o in un parco o nell’altro.

Se si può la si va a prendere presto e andiamo o al Fante (isola pedonale nei pressi del Politecnico), molto spesso frequentiamo i giardinetti di Via Genovesi e il sabato e la domenica ci piace molto Piazza d’Armi. C’è più verde, molta più gente, molti più giochi e ci si può sdraiare sul prato e stare tranquilli mentre i bimbi corrono qua e là sempre sotto il nostro occhio vigile.

Questa è la stagione giusta per i giardinetti, non è troppo freddo, né troppo caldo e se non piove è davvero perfetto.

Mi piace anche molto il parco del Valentino, ma trovo che sia un po’ scomodo rispetto a dove abito. Di certo il parco del Valentino offre molto più di tutti gli altri punti verdi che conosco, incluso l’affitto dei risciò, davvero divertentissimi. Inoltre il parco è in una posizione decisamente privilegiata, dal momento che si affaccia sul Po e a marzo non si rischia ancora di essere mangiati vivi dalle zanzare.

Insomma, se uscite prima da lavoro o è arrivato il fine settimana, il parco è un’ottima soluzione per trascorrere un po’ di tempo con la prole. A Torino siamo fortunatissimi, di parchi e giardini ce n’è in abbondanza. Anche verso la collina ci sono punti verdi molto carini: Parco Europa, verso Cavoretto e Parco Michelotti, andando verso la Dentera per Superga. Se i vostri figli amano il verde, la collina di Torino è un posto privilegiato.

Dulcis in fundo non si può non menzionare Parco del Nobile, recentemente rinato grazie al progetto della fattoria didattica Propolis. Lì ci si può rilassare, si può godere di un magnifico parco, si può mangiare pranzo o cena e ci si può anche concedere un buonissimo gelato Fiorio. Inoltre, se i vostri bimbi hanno uno spirito avventuroso o naturalista, la fattoria offre una quantità incredibile di laboratori dedicati.

Torino in primavera è allegra e frizzante e i parchi della città ne sono una prova vivente, in tutti i sensi!


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti