1 Luglio 2019 ARTICOLI

Lisa Barillà

Lisa Barillà di Dreamdust - Via Giulia di Barolo 11/G, Torino - www.dreamdust.it- [email protected] - 349/5015137

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Primi approcci al cibo solido

Primi approcci al cibo solido

Siamo arrivati al tanto temuto svezzamento! Senza analizzare la scelta di uno svezzamento tradizionale rispetto a quella dell’auto svezzamento, ecco i consigli di una mamma che ama il buon cibo e che ama cucinare.

Personalmente ho vissuto malissimo il primo approccio di mio figlio a qualsiasi cibo che non fosse il latte materno. Solido o no il mio bambino non aveva proprio intenzione di mangiare altro che latte.

A mio tempo avevo letto moltissimi libri sull’argomento, mi ero confrontata con mamme ed esperti ma rimanevo comunque terrorizzata ogni volta che si avvicinava l’ora dei pasti.

Ho provato quindi a rendere partecipe mio figlio nella preparazione dei cibi e di lasciarlo liberamente esplorare ogni alimento. Ecco qualche attività perfetta per i piccolissimi, preparatevi ad avere un po’ di disordine ma credetemi, sarà divertente!

– Utilizzate frutta e verdura per colorare. In questo modo il bambino toccherà e scoprirà nuove consistenze e contemporaneamente svilupperà la sua creatività.

– Chiedete aiuto al vostro bimbo per cucinare: preparate insieme degli gnocchi (sì, potete farlo anche se il vostro cucciolo ha meno di un anno!), giocate a sgranare i fagioli, preparate il pane, le polpette, ecc.

– Lasciate che il vostro bimbo provi a mangiare da solo ovvero lasciatelo libero di toccare il cibo che ha nel piatto

– Quando preparate i pasti “per i grandi” scegliete pietanze sane e modificate le ricette al fine di renderle adatte anche per all’alimentazione del bambino. Sedete il bimbo accanto a voi quando mangiate e rendete la cena un momento di gioia. Se il bimbo mostra curiosità verso ciò che avete nel piatto assecondate la sua fame di scoperta.

 


Categoria:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti