27 Novembre 2023 ARTICOLI

Giorgia Cozza

Giorgia Cozza è una giornalista specializzata nel settore materno-infantile, i numerosi manuali per genitori di cui è autrice sono un punto di riferimento ormai consolidato per le coppie in attesa di un bimbo e per le neofamiglie.

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Recensione del libro per bambini: Buongiorno Babbo Natale

Recensione del libro per bambini: Buongiorno Babbo Natale

Autore
Michaël Escoffier
Illustratore
Matthieu Maudet
Casa Editrice
Babalibri
Anno prima edizione
2016
Pagine
30
ISBN
9788883624018

Un libro natalizio molto simpatico che fa sorridere e ricorda i bei valori del Natale. Adatto a bimbi di ogni età: dai piccolissimi, grazie al testo semplice e alle pagine cartonate, ai bambini della scuola primaria.

Compralo su Amazon

Ding Ding Ding… arriva Babbo Natale!

Suonano le campanelle sopra un bosco innevato. Se si alza lo sguardo si può vedere la magica slitta di Babbo Natale volare nel cielo tirata dalle renne.

Prima tappa per Babbo Natale: il ramo di un albero. Scende dalla slitta con il suo sacco dei doni in spalla e un piccolo uccellino gli corre incontro entusiasta.

“Buongiorno ragazzo mio! Che cosa vorresti ricevere quest’anno?” chiede Babbo Natale.

E se il regalo desiderato non c’è?

L’uccellino risponde senza esitazioni che desidera una casa delle bambole. Ma, ahimè, Babbo Natale ha appena regalato l’ultima. L’uccellino ci resta proprio male.

Babbo Natale non se la sente di deluderlo e subito gli viene un’idea. Si toglie il cappello, ritaglia sulla stoffa rossa una porta e due finestrelle ed ecco una bella casa delle bambole a misura di uccellino!

Ding Ding Ding in volo sulla città

Babbo Natale è di nuovo in volo con la sua magica slitta. Ora sta volando sopra i tetti di una città addormentata. Qualcuno però è sveglio e lo sta aspettando: un piccolo gatto rosso che sbircia fuori dalla finestra.

Quando Babbo Natale sbuca fuori dal camino, il piccolo gatto gli saltella incontro con un sorriso. “Buongiorno piccolo mio!” lo saluta Babbo Natale. “Ricordami un po’ che cosa mi avevi chiesto!”.

Un regalo per ogni cucciolo…

Purtroppo anche il regalo che aveva chiesto il gattino è terminato. Le altalene sono finite! Ma Babbo Natale non si perde d’animo, generoso come sempre, si priva dei pantaloni rossi per costruire un’altalena.

La slitta riparte e sorvola la savana. Babbo Natale è atteso da una piccola giraffa. Ma anche qui, il regalo desiderato non c’è. Ora Babbo Natale dovrà essere ancor più generoso per non deludere la piccola giraffa…

Non vi racconto il finale per non rovinarvi la sorpresa, ma l’ultima scena del libro – quando Babbo Natale arriva a casa di una famiglia di coniglietti – è molto divertente!

Un libro senza età

Questo volume della Babalibri è cartonato, quindi particolarmente adatto per i più piccini, a partire già dall’anno di età. Il formato è di medie dimensioni, gli angoli delle pagine sono arrotondate: perfetto per prendere confidenza con l’oggetto libro, manipolarlo, assaggiarlo, girare le pagine senza fatica.

Il testo è semplice e breve, facilmente comprensibile anche grazie alle illustrazioni, allegre, colorate, e molto immediate.

La particolarità del libro è che pur avendo tutte le caratteristiche per piacere ai piccolini è interessante anche per i lettori più grandi! Soprattutto il finale può strappare una risata anche ai bambini della scuola primaria (e ai genitori).

Un bel messaggio

Questo Babbo Natale, forse un po’ smemorato, che quando arriva a casa dei cuccioli scopre di non avere più i doni che loro desideravano, si distingue per la fantasia, la creatività e l’assoluta generosità che mette in campo affinché nessuno resti deluso.

Il fatto che sia pronto a privarsi di cappello, vestito e stivali per rendere felici i cuccioli racconta molto dello spirito natalizio!

Altre due storie della stessa serie

Se vi piace questo libro, vi segnalo altri due titoli nati dalla felice collaborazione di autore e illustratore. “Buongiorno postino” è la storia – tenera e toccante – di un postino che consegna cuccioli alle famiglie. Una sorta di cicogna in bicicletta che porta pacchi speciali alla coppia di ippopotami, scimmie, pinguini. Nel pacco dei pinguini c’è un uovo, ma che sorpresa quando si schiude…

 

 

 

L’altro titolo è “Buongiorno dottore”: un simpatico dottore visita pecorelle, galline, coccodrilli, elefanti, ma quando arriva il turno del lupo con il mal di pancia… come al solito c’è una sorpresa in arrivo. Ottima lettura per i bimbi che hanno un po’ di paura quando devono andare dal pediatra

 

 

 

 

Giorgia Cozza

Lettura del libro per bambini Buongiorno Babbo Natale


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti