1 Agosto 2022 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Recensione del libro per bambini: Il topino che voleva leggere

Recensione del libro per bambini: Il topino che voleva leggere

Autore
Giorgia Cozza
Illustratore
Maria Francesca Agnelli
Casa Editrice
Eli La Spiga
Anno prima edizione
2016
Pagine
48
ISBN
978-8846834607

Non penserete che i libri servano per leggere. No, vero? Perchè i libri servono per navigare, imparare cose nuove, esplorare il mondo e viaggiare nel tempo… Questo il messaggio che il topino Gino regala ai piccoli lettori, incoraggiandoli ad amare il magico mondo delle storie.

Compralo su Amazon

Un topino che aveva un grande sogno

C’era una volta un topino che si chiamava Gino e aveva un grande sogno. No, non sognava una bella forma di formaggio tutta per lui. E neppure sognava di diventare più veloce di tutti i gatti del paese. Il sogno del topino Gino era quello di imparare a leggere!

Fin da piccino Gino era incuriosito dai libri. Li sfogliava e risfogliava e conosceva a memoria tutte le illustrazioni dei volumi che aveva a casa e dei libri che aveva trovato a casa dei nonni e degli zii. Non si stancava mai di osservare le pagine scritte e ammirare i disegni colorati. E avrebbe tanto voluto poter leggere le parole!

Chi mi insegna a leggere?

A casa sua però nessuno sapeva leggere e così nessuno poteva insegnargli.

“I topi non leggono” gli dicevano tutti. Ma il topino Gino rispondeva sempre: “Io un giorno imparerò! Troverò un topo che sappia insegnarmi, dovessi fare il giro del mondo per tre volte!”

E così, quando divenne abbastanza grande, si mise in cammino alla ricerca di qualcuno che potesse insegnarli a leggere.

 Un libro per solcare mille mari

Cammina cammina, arrivò al porto dove incontrò un topo marinaio che aveva viaggiato per tutti i mari. Il topino Gino era sicuro di aver trovato il topo giusto, ma il vecchio marinaio gli spiegò che non sapeva leggere: lui usava pagine e copertine per costruire piccole barche e grandi velieri. “I libri non servono per leggere, ma per navigare” gli disse.

Il topino Gino sconsolato riprese il suo cammino e arrivò all’aeroporto.

Libri per volare e libri per studiare

All’aeroporto incontrò un topo molto intelligente e gli chiese di insegnargli a leggere, ma… nemmeno il topo intelligente sapeva leggere. Aveva usato molti libri sì, ma per costruire aerei!

Il topino Gino, sempre più sconsolato, riprese il suo cammino e incontrò una topolina studiosa, che usava i libri per studiare le illustrazioni degli animali, e una topolina maestra che usava i libri per mostrare ai suoi piccoli alunni le illustrazioni con i re del passato, i cavalieri, i castelli e le battaglie.

Possibile che proprio nessun topo sapesse leggere?

In biblioteca un finale a sorpresa

Cammina cammina, il topino Gino arrivò in una biblioteca. Poiché era molto triste pensò che stare in mezzo ai libri lo avrebbe rallegrato. Entrò, prese un libro e cominciò a sfogliarlo e… Non vi svelo il finale, ma il nostro topolino avrà il suo lieto fine!

Sono passati i giorni, le settimane, i mesi ed è ancora là in bibiblioteca che legge. E viaggiando di libro in libro, di avventura in avventura, combatte, si diverte, ha paura, si emoziona…

Una fiaba che racconta la magia dei libri

Un libro dedicato a tutti i bambini che amano i libri e a tutti i bambini che ancora non li amano perché scoprano le meraviglie del magico mondo della lettura.

I bimbi che sono già abituati a leggere insieme alla mamma e al papà faranno il tifo per il topino Gino affinchè trovi finalmente qualcuno che possa insegnargli a leggere. E i bambini che non sono abituati a leggere in famiglia forse si chiederanno cosa c’è di così speciale nella lettura…

E insegna a non arrendersi!

Oltre a richiamare l’attenzione sulla bellezza delle storie, questa fiaba trasmette un messaggio importante: quando si desidera tanto qualcosa, servono pazienza e determinazione.

Il topino Gino non si arrende nonostante le (tante) difficoltà incontrate e così alla fine realizza il suo grande desiderio.

Un messaggio incoraggiante per tutti che può essere prezioso per i bambini che stanno imparando con fatica a leggere.

Una storia colorata per piccoli lettori

Questa storia si può leggere con bambini dai due anni e mezzo circa: le illustrazioni coloratissime conquistano l’attenzione anche dei più piccini.

Particolarmente indicato anche per le prime letture in autonomia grazie al testo in stampatello.

Il volume è corredato di alcune pagine finali con dei semplici giochi/esercizi in inglese.


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti