4 Luglio 2022 ARTICOLI

Giorgia Cozza

Giorgia Cozza è una giornalista specializzata nel settore materno-infantile, i numerosi manuali per genitori di cui è autrice sono un punto di riferimento ormai consolidato per le coppie in attesa di un bimbo e per le neofamiglie.

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Recensione del libro per bambini: L’amicizia è…

Recensione del libro per bambini: L’amicizia è…

Autore
Mies Van Hout
Illustratore
Mies Van Hout
Casa Editrice
Lemniscaat
Anno prima edizione
2010
Pagine
32
ISBN
978-8860660374

Una sala d’attesa in penombra. Cinque giocattoli che aspettano il loro turno. Poche parole che raccontano tante emozioni.

Compralo su Amazon

Un’amicizia dai colori vivaci

Come spiegare l’amicizia ai bambini? Mies Van Hout lo fa con colori forti, allegri e vivaci e una selezione di verbi che restituisce l’essenza di questa esperienza. Le pagine, così come la copertina, hanno lo sfondo nero. E sullo sfondo si muovono mostriciattoli dall’aria buffa con musi lunghi e denti aguzzi e musetti allegri che ispirano simpatia, grandi orecchie, antenne, corna e code. Alcuni mostri hanno morbide pellicce, altri indossano abiti variopinti a righe o a pois.

Parole d’ordine tra amici: giocare!

La prima caratteristica dell’amicizia tra bambini, che inaugura la carrellata di simpatici mostri, è quella forse più importante, ovvero… giocare! Una sorta di lupo con la maglietta a righe rosa e blu gioca e si diverte insieme a un mostriciattolo con la pelle verde, le corna rosa e un vestito a pois rosso e arancione. La scritta gialla “giocare” spicca sullo sfondo nero e sembra tracciata con il gesso.

Qualche momento di noia non guasta

E dopo il gioco, arriva un momento meno allegro ma altrettanto realistico perchè tra amici capita anche questo: annoiarsi! I protagonisti della doppia pagina sono un grande mostro con le corna e un piccolo mostro con buffe antenne, entrambi con l’aria mogia e una posa rilassata, a ricordarci che la noia non è un male ma è il momento in cui possono nascere idee nuove ed entusiasmanti!

E poi scoppia una lite…

Voltiamo pagina e troviamo altri mostri e altri colori. Qui un mostro è allegro e uno è arrabbiato e infatti l’azione descritta è “farsi i dispetti”. Voltiamo nuovamente pagina e… ancora peggio! Troviamo due mostri decisamente in collera che si azzuffano! Dopo i dispetti e la lite altri due mostri, tristi che più tristi non si può e infatti… piangono! Tra amici succede di litigare. Di allontanarsi. Forse anche di vergognarsi.

Fiducia, affetto e allegria

Ma dopo il temporale torna sempre il sereno ed ecco che incontriamo altri mostriciattoli che “sperano” e infine… fanno pace! I mostriciattoli ora sorridono, è il momento di concentrarsi sugli aspetti positivi del rapporto di amicizia e leggiamo parole belle come fiducia, ridere e… volersi bene! I mostri che ridono regalano una ventata di allegria e l’abbraccio finale racconta quanto è bello avere un amico.

Una storia semplice e realistica

L’autore riesce con un’attenta ed efficace scelta di parole, a descrivere l’amicizia tra bambini e raccontare una piccola grande storia. Di pagina in pagina i protagonisti cambiano e incontriamo mostri sempre nuovi e diversi, ma lo sviluppo del testo assume i contorni della storia, dato che abbiamo degli amici che giocano e si divertono, poi un dispetto… la rabbia, il litigio, la separazione e infine la capacità di ritrovarsi e fare pace.

Per bambini e amici di ogni età

Questo libro originale e coloratissimo si può leggere con bambini di ogni età: i piccolissimi si concentreranno sulle illustrazioni, i più grandicelli sulle parole e potranno usarle come punto di partenza per riflettere sulla propria esperienza.

Il messaggio è positivo perché normalizza i momenti no, ricordandoci che tra amici possono capitare le incomprensioni e anche i litigi, e allo stesso tempo sottolinea la forza e la bellezza dell’amicizia che sa superare le divergenze per tornare a giocare, ridere e volersi bene.

Stesso stile, stesso autore…

Se lo stile vi è piaciuto, di questo autore segnalo altri due titoli pubblicati dalla stessa casa editrice: Emozioni, che racconta sensazioni e stati d’animo associando ad ogni pesce un’emozione diversa, e L’amore è che descrive l’amore della mamma dalla gravidanza fino al momento in cui i figli sono pronti a spiccare il volo.

Giorgia Cozza


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti