27 Marzo 2023 ARTICOLI

Giorgia Cozza

Giorgia Cozza è una giornalista specializzata nel settore materno-infantile, i numerosi manuali per genitori di cui è autrice sono un punto di riferimento ormai consolidato per le coppie in attesa di un bimbo e per le neofamiglie.

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Recensione del libro per bambini: Non è Pasqua senza uova

Recensione del libro per bambini: Non è Pasqua senza uova

Autore
Romina Scarpanti
Illustratore
Romina Scarpanti
Casa Editrice
Il Ciliegio
Collana
Ciliegine
Anno prima edizione
2023
Pagine
28
ISBN
978-8893811149

Una fiaba pasquale che parla di questa festa, della tradizione delle uova, ma soprattutto dell’importanza dell’amicizia. Un libro allegro, colorato… delizioso!

Coniglietto e i suoi amici

“È finalmente arrivata la Pasqua e Coniglietto decora per l’occasione le uova di cioccolata”. Inizia così la fiaba del piccolo coniglietto bianco che decora le uova per far festa con i suoi amici del bosco.

Quando l’orsetto, lo scoiattolo, la volpe e gli altri cuccioli vedono le uova colorate sono entusiasti: “Wow, che meraviglia!” esclamano in coro. Ma il sole è molto forte e le uova, ahimè, si sciolgono. Che peccato! Coniglietto però non si dà per vinto.

Non è Pasqua senza uova!

“Non è Pasqua senza uova!” ripete deciso e si inoltra saltellando nel bosco dove trova tantissimi ovetti. Li raccoglie nel suo cestino e li porta agli amici che, di nuovo, reagiscono con entusiasmo senonché… Coniglietto senza pensarci aveva raccolto delle uova “vere” e infatti le uova si schiudono ed ecco lucertole, serpentelli, falchetti… Che confusione! Gli amici di Coniglietto scappano perché nel bosco “si scatena un gran panico!”

Coniglietto non si scoraggia

Ma di nuovo, Coniglietto non si scoraggia e si rimette all’opera, ribadendo il suo motto: “Non è Pasqua senza uova!”.

Il simpatico coniglio dipinge con colori allegri alcuni massi di forma ovale. Gli amici cuccioli sono davvero colpiti, le maxi uova sono molto allegre ma anche… molto pesanti! Troppo perché riescano a sollevarle. Che delusione!

Nuove uova… nuova delusione!

Coniglietto, che non si arrende mai, ora ha un’altra idea. Se i massi erano troppo pesanti, allora lui dipingerà… dei palloncini!  Quelli sì, sono leggeri!

Nel prato ci sono palloncini di ogni colore con disegnate righe, stelle, fiori. L’effetto è davvero molto allegro ma… basta un po’ di vento perché le finte uova volino via lasciando Coniglietto e i suoi amici ancora a mani vuote.

La festa è stare insieme!

Manco a dirlo, il piccolo coniglio ci riprova, questa volta con degli alveari, ma… vi lascio immaginare il risultato!

Stavolta sì, Coniglietto è scoraggiato. Ma quando i suoi amici lo vedono piangere sconsolato, sono loro a rallegrarlo e a ricordargli che l’importante è stare insieme!

I cuccioli hanno proprio ragione e alla fine a Coniglietto viene un’ultima idea… Non vi rovino la sorpresa, vi anticipo solo che questa sarà la volta buona perché… Non c’è Pasqua senza uova!

Un protagonista che piace ai più piccoli

Un libro delizioso, scritto e illustrato da Romina Scarpanti che con le sue storie sa conquistare l’attenzione e il cuore dei più piccini. I protagonisti, il coniglietto e gli altri animaletti del bosco, sono teneri e simpatici. Le avventure e disavventure di Coniglietto fanno sorridere grandi e piccini, perché lui ha tanta fantasia, ma con alcune sue trovate combina proprio dei grandi pasticci!

Una storia che insegna a non arrendersi

Colpisce e regala un messaggio importante la determinazione di Coniglietto che, di fronte all’insuccesso, non si scoraggia, non si demoralizza, ma cerca sempre una nuova soluzione, un’altra strada, un’idea diversa per realizzare quello che desidera. Che, in questo caso, è rallegrare i suoi amici con delle uova colorate. La capacità di Coniglietto di cadere e rialzarsi, provare e  riprovare, parla il linguaggio dei bambini e ricorda loro che sbagliare si può, capita, non è grave, anzi. Gli errori fanno parte del percorso e ci aiutano a imparare.

Una lettura… pasquale!

Una lettura particolarmente indicata per festeggiare insieme la Pasqua con una bella fiaba. Ideale anche come idea regalo, magari accompagnata da… un ovetto di cioccolato!

Se le avventure del coniglietto pasquale vi piaceranno, della stessa autrice segnaliamo anche una storia dedicata a un’altra giornata di festa, ovvero Zuccotto Il re di Halloween .

Per quanto riguarda l’età di lettura, la storia semplice e le illustrazioni chiare e colorate, lo rendono adatto anche ai più piccini, dai due anni circa.

Giorgia Cozza

 


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti