4 Marzo 2024 ARTICOLI

Giorgia Cozza

Giorgia Cozza è una giornalista specializzata nel settore materno-infantile, i numerosi manuali per genitori di cui è autrice sono un punto di riferimento ormai consolidato per le coppie in attesa di un bimbo e per le neofamiglie.

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Nonno Piero – Recensione del libro per bambini

Nonno Piero – Recensione del libro per bambini

Autore
Kristien Aertssen
Illustratore
Kristien Aertssen
Casa Editrice
Clichy
Anno prima edizione
2022
Pagine
32
ISBN
978-8867999354

Un libro dedicato allo speciale legame che unisce nonni e nipotini. Da leggere con i nonni che si inventano sempre giochi nuovi e con i nonni che non hanno tanta fantasia e possono trovare delle idee interessanti.

Compralo su Amazon

A casa dei nonni

“Oggi è venuto Nonno Piero a prendermi a scuola. Siamo dei campioni sulla sua bici da corsa! La nonna ci sta aspettando. Mi piace tanto andare a casa dei nonni!” Inizia così questa storia che ha un nonno come protagonista. La nonna esce subito, da casa e di scena, deve andare al corso di danza. Il piccolo Leo resta con il nonno. E il divertimento ha inizio! Il nonno è un attore, ha una stanza con maschere, cappelli e costumi. È il momento di travestirsi!

Cavalieri, gatti e aerei

Leo è un cavaliere con tanto di spada, il nonno è il suo cavallo. Insieme hanno salvato la principessa e ora devono combattere contro i guerrieri e il drago.

Cambio costume, cambio gioco. Ora il nonno è un gatto, il nipotino è un topo, e si gioca a prendersi! Si cambia di nuovo, il nonno è un aereo, il nipotino è il pilota, insieme volano sopra le nuvole.

Nonno Superman, Leo dottore

Poi si torna a terra e, per mantenersi in forma, si fa ginnastica. “Al nonno piace giocare a Superman, ma deve stare attento…” Ahi, ahi, ahi. Gli fa male il ginocchio! Leo corre a prendere la sua valigetta da dottore. Tira fuori tutta l’attrezzatura e fa una bella fasciatura al ginocchio del nonno e, già che c’è, decide di fasciargli anche la testa e un braccio. Grazie alle cure di Leo, il nonno si rimette in piedi in fretta. È ora di cena!

E ora a tavola!

Anche a tavola nonno e nipote vivono un’avventura. Il nonno è un coniglio gigante con carote, sedano e lattuga, poi diventa una scimmia che offre a Leo un dolce alla banana. Ma in realtà, il nonno-cuoco ha in serbo il suo piatto forte, la frittata di verdure. Una portata da chef-mago.

Dopo aver mangiato tutto, è il momento del bagno…

Un elefante in bagno, un orso come pigiama

Il nonno dice a Leo di chiudere gli occhi e immaginare un giardino esotico, con un simpatico elefante che gli spruzza l’acqua sulla testa, mentre il nonno gli lava i capelli con il sapone profumato. Finito il bagno, nonno e nipote indossano il pigiama da orsi e salutano la luna che li osserva dalla finestra. Infine, si legge.

Il nonno si è addormentato

“Vado a prendere i miei libri, nonno! Hai promesso di leggermene cinque!” dice Leo. Quello della lettura è il suo momento preferito. Leggono una storia, poi un’altra e un’altra ancora. Leo va a cercare altre fiabe, ma il nonno… si è addormentato! Arriva la nonna che stringe Leo in un bell’abbraccio e gli dice di raccontarle tutto…

“Ti sei divertito con il nonno?” E con questa domanda la storia si conclude.

Che bei ricordi con i nonni

Partiamo da qui. Quanto è bello per i bambini trascorrere del tempo con i nonni? Molti di noi custodiscono nel cuore dei ricordi preziosi legati alla casa dei nonni, a quel piatto speciale che preparava la nonna, a un gioco, ai fiori coltivati in giardino, all’orto… Un tempo condiviso che è un dono, per i nipotini ma anche per i nonni.

Questa storia racconta la bellezza di quei momenti insieme e mostra come ogni attività possa diventare una piccola grande avventura. Basta un po’ di fantasia.

Basta un pizzico di fantasia…

E Nonno Piero è maestro di fantasia. A quattro zampe in salotto diventa il destriero del suo piccolo cavaliere, poi rincorre il nipotino e si trasforma in gatto. L’acqua spruzzata sui capelli durante il bagno, che ai bambini spesso non piace, è niente meno che l’acqua spruzzata dalla proboscide dell’elefante. Troviamo tante attività in queste pagine, niente di strano o complicato, giochi semplici che diventano magici grazie alla fantasia.

Anche a tavola, per gustare una porzione di verdura e un po’ di frutta, non c’è niente di meglio di un nonno coniglio o di un nonno scimmia. Le illustrazioni sono allegre, coloratissime, vivaci. Come questa coppia nonno-nipotino che è davvero piena di energie.

Tra le pagine tante idee per giocare

Un bel libro che racconta il legame speciale tra nonni e nipoti. Molti nonni, leggendo, vedranno qualcosa di loro in Nonno Piero, altri magari troveranno qualche idea, qualche bello spunto da mettere in pratica mentre passano del tempo con i nipotini.

Una storia che si può leggere anche con i più piccini, dai due anni e mezzo circa, e può piacere anche ai bambini più grandi.

Giorgia Cozza

Compralo su Amazon


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti