13 Febbraio 2020 ARTICOLI

Giorgia Cozza

Giorgia Cozza è una giornalista specializzata nel settore materno-infantile, i numerosi manuali per genitori di cui è autrice sono un punto di riferimento ormai consolidato per le coppie in attesa di un bimbo e per le neofamiglie.

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Recensione del libro per bambini: Orchestra di coccole

Recensione del libro per bambini: Orchestra di coccole

Autore
Francesca Borgarello
Illustratore
Giuditta Gaviraghi
Casa Editrice
Franco Cosimo Panini
Collana
Zero tre
Anno prima edizione
2019
Pagine
22
ISBN
978-8857015125

Dieci canzoni, dieci opportunità per stare vicini, farsi le coccole, vivere momenti felici con i nostri bambini. Un libro con CD da sfogliare, leggere, ascoltare insieme.

Compralo su Amazon

Leggiamo, ascoltiamo, cantiamo

“Venite grandi con i vostri piccini, abbracciatevi e state vicini…” Inizia così questo libro di coccole sonore dove i protagonisti sono proprio i bambini insieme alle loro mamme e ai loro papà. “Aprite bene gli occhi, un libro è da guardare. Pulite le orecchie o non si può ascoltare. Grandi le bocche, ci sarà da cantare. Fuori le lingue… vi va di scherzare? Scaldate i piedini, è ora di ballare!” Con queste parole, l’autrice, Francesca Borgarello, accoglie i lettori piccoli e grandi e dà loro un’idea dell’avventura che sta per cominciare. Sì, perché questo bel volume si presta a più modalità di utilizzo. Si può leggere dalla prima all’ultima canzone, scoprendo rime buffe e divertenti e guardando le illustrazioni, poetiche e colorate, di Giuditta Gaviraghi, si può ascoltare e leggere nello stesso tempo, si può ballare e cantare in allegria.

Canzoni per giocare, ridere e ballare

Dieci canzoni che sanno di coccole, tenerezza, gioco e amore. Si comincia con una canzone per svegliarsi di buon umore, “Quando il gallo canta”, che inizia così: “Du da du da du da. Io mi stiracchio e mi stropiccio un po’” e potrebbe essere la chiave per rallegrare le mattine più impegnative, in cui il bimbo non ha proprio voglia di alzarsi dal letto e prepararsi per l’asilo. Poi si gioca con il cucù e il girotondo, e si balla sulle note di “Valzer per te”: “Volteggiando sulla punta dei piè, su un arcobaleno si danzerà…”

C’è la canzone dei colori “Blu Blu Blues” che partendo dal blu ci fa scoprire anche il giallo, il verde, il rosso e il rosa e offre l’opportunità per danzare insieme al piccolo camaleonte che ama tanto il colore blu.

Canzoni per fare le coccole

E dopo aver giocato, cantato, ballato… è l’ora delle coccole. Queste sono le mie canzoni preferite: “Acchiappastrocchia” per fare il solletico, la “Tarantella di baci” per curare ogni male, la “Filastrocca del papà” che “con un bacio se ne va/ tutto il giorno a lavorare/ ma poi torna per giocare” e la “Formula magica”, la formula segreta di ogni mamma e ogni bambino.

La canzone del temporale

Si intitola “Cha cha cha della pozzanghera” ed è un’allegrissima canzone dedicata al temporale. Le paperette nell’illustrazione saltellano felici nelle pozzanghere: “Vieni mamma, salta insieme a me! Uno, due, tre!”. Un testo che si presta per saltare e ballare in salotto o… nelle pozzanghere, ma che può rivelarsi anche un valido alleato di quei bambini che hanno un po’ paura del temporale con i suoi lampi, i tuoni, il vento forte. Cantando insieme questa canzone, si esorcizza la paura e la si trasforma in… musica!

Ninna nanna birichina

E non poteva mancare una bella ninna nanna da cantare, leggere, ascoltare alla sera prima della nanna. “La notte il sole/ sbadiglia forte e poi va a dormire./ Vicino alla tua mamma chiudi gli occhi per fare la nanna”. E se il bimbo non vuole dormire, come il protagonista della canzone? Se vuol giocare, saltare e ballare? La soluzione è presto detta: “Ma se i grandi sono stanchi/ in silenzio io starò/ Sss ss sss ssst”.

Un libro per stare insieme

Un libro è uno strumento potente per favorire la relazione tra genitori e figli. Seduti vicini, mamma/papà e bimbo sfogliano insieme le pagine, osservano le illustrazioni, seguono i sentieri tracciati dalla storia, condividono emozioni. Nel caso di questo libro, la condivisione si arricchisce degli aspetti sonori, perchè il bambino ascolta insieme alla mamma e al papà e muove così i suoi primi passi nell’universo ricco di stimoli della musica. Le canzoni incoraggiano a “fare”: ballare, saltare, giocare, così il bimbo ha la possibilità di “vivere” il libro a 360°. I testi, una volta memorizzati possono diventare la colonna sonora dei vari momenti della giornata, da cantare insieme, in un’atmosfera di complicità e allegria.

Musica e parole per viaggiare

Con un libro tra le dita e una canzone in sottofondo, si viaggia prima di tutto con la  fantasia. Ma questo volume con il suo CD, può diventare un buon compagno di viaggio anche fuori casa, in occasione degli spostamenti in auto. Un potenziale alleato soprattutto per quei bambini che non amano viaggiare in auto. Ritrovare parole e melodie già note, può aiutare i piccoli ad affrontare con più serenità anche gli  spostamenti più lunghi.

Nella stessa collana, è uscito anche il libro “Mamme in sol”, sempre a cura di Francesca Borgarello, con tante canzoni per fare la pappa, la nanna, per giocare, per fare le coccole. Trovate la recensione al link  https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-mamme-in-sol.html

“Orchestra di coccole” è un libro da leggere e ascoltare con bambini di ogni età: i più piccini si incanteranno ad ascoltare, i più grandicelli potranno imparare i testi e cantare insieme ai genitori.

Acquista i due libri per bambini “Orchestra di coccole” e “Mamme in sol” in Amazon.

Giorgia Cozza


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti