24 Maggio 2021 ARTICOLI

Giorgia Cozza

Giorgia Cozza è una giornalista specializzata nel settore materno-infantile, i numerosi manuali per genitori di cui è autrice sono un punto di riferimento ormai consolidato per le coppie in attesa di un bimbo e per le neofamiglie.

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Recensione del libro per bambini: Teniamoci stretti

Recensione del libro per bambini: Teniamoci stretti

Autore
Claudio Gobbetti
Illustratore
Diyana Nikolova
Casa Editrice
Sassi junior
Anno prima edizione
2019
Pagine
40
ISBN
978-8830300439

Ho amato questo libro sin dal titolo. Una storia dedicata al potere benefico degli abbracci…  Un’ottima lettura per ricordare a tutti quanto sono importanti le coccole e la tenerezza.

Compralo su Amazon

La soluzione a problemi e difficoltà

“Nel mondo esistono un’infinità di problemi, un’infinità di minacce, un’infinità di giornatacce. Sono anni che si viaggia in un lungo e in largo per trovare una soluzione a tutto questo”. Inizia così questo albo illustrato che ha per protagoniste delle simpatiche lontre. E proprio le lontre conoscono “il segreto più potente del mondo per superare ogni difficoltà”. E questo metodo incredibile, questa soluzione definitiva è… un abbraccio!

Un abbraccio dà voce alle parole del cuore

Un abbraccio, si legge nella storia, è la prima cosa che riceviamo nella nostra vita. Forse per questo è così potente. Un abbraccio può “dare voce al cuore” quando non troviamo le parole per dire ti voglio bene. È un rimedio universale in caso di tristezza, nelle giornate di pioggia e quando fa freddo.

Ti fa sentire meno solo

Un abbraccio ti fa sentire meno solo, ti dà coraggio quando sei spaventato, serve per festeggiare i momenti felici e per dire che ti dispiace. Tanti esempi della potenza dell’abbraccio, fino al messaggio conclusivo delle simpatiche lontre: “Un abbraccio al giorno toglie i problemi di torno”.

Un gesto tanto semplice quanto potente

Questo libro non racconta una storia, ma richiama l’attenzione su un gesto tanto semplice quanto potente, perchè è vero che un abbraccio può aiutare grandi e piccini a sentirsi meglio, a sentirsi più vicini, a capirsi di più. Per i genitori rappresenta uno strumento prezioso: con un abbraccio si rinsalda la relazione con i figli, si superano i momenti di crisi, si offrono conforto, rassicurazione, accoglienza.

I curiosi articoli del Giornale di Lontra

I bambini più grandicelli si divertiranno ad ascoltare le notizie del simpatico Giornale di Lontra, dove si parla di sciopero dei sette nani, ondate di freddo al Polo Sud, referendum per vietare il gelato…

Una scarica di ossitocina

Nel libro troviamo anche una descrizione a misura di bambino degli effetti fisici dell’abbraccio. “Con un abbraccio il corpo rilascia ossitocina, una cosa importante che provoca buonumore”. E ancora: “Il cervello elabora solo immagini piacevoli, favorendo l’autostima e le capacità mentali”. Un gesto prezioso che tutti possiamo regalare dato che… non costa nulla!

Una lettura semplice, comprensibile anche per i lettori più piccini, dai due anni circa. E una storia che ben si presta per un momento di coccole: dopo aver letto… avanti tutta con un bell’abbraccio.

 

Giorgia Cozza

Teniamoci stretti letto da Eleonora Saviano


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti