16 Gennaio 2012 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Sciare

Sciare

Carissimi genitori, come sono andate le vostre vacanze natalizie?  Le nostre bene, direi. Quest’anno c’è stata una grossa novità. Anna ha messo gli sci per la prima volta in vita sua. Dato che sia io sia mio marito siamo appassionati di montagna, ci sembra opportuno che Anna impari a sciare. Magari da grande non lo gradirà più, ma sarà capace e potrà scegliere lei.

Dunque ora vi racconto come ci siamo organizzati per farle iniziare questa attività.
Prima ci siamo informati presso tre o quattro centri di articoli sportivi che noleggiassero anche le attrezzature. Fra tutti quelli consultati (anche uno a Clavière), quello più pratico è risultato Jolly Sport (a Torino, Via Nizza), vicino a casa e con affitto immediato per tutta la stagione: sci, attacchi regolati, scarponi e bastoncini. Volendo si poteva affittare anche il casco, con un leggero costo aggiuntivo, ma alla fine abbiamo deciso di comprarlo regolabile, anche perché il cranio di nostra figlia non cresce alla velocità della luce.
Siamo stati in villeggiatura in alta Val di Susa e per le lezioni ci siamo rivolti sia alla scuola di sci di Sestriere sia a quella di Sansicario. Ci siamo interessati anche a Claviere e Montgenevre, ma per ora sono ancora luoghi scomodi per noi. In ogni caso i prezzi non variano molto e sono piuttosto alti: per un bambino alle primissime armi, è fortemente consigliata la lezione privata, o meglio, le lezioni private di avvicinamento allo sci. Costo della lezione tra i 41 e i 45 euro. Se il maestro fa lezione a più di un solo bambino, il costo della lezione diminuisce sensibilmente, visto che i genitori dividono fra loro. Quando i piccoli prendono confidenza con scarponi, sci e neve, allora si può pensare di iscriverli a una scuola sci. Si può frequentare per alcuni giorni consecutivamente e più giorni si fanno, meno viene a costare il corso. A Sestriere abbiamo visto che c’era persino un corso specifico per bimbi di 3 e 4 anni.
Le opzioni per far sciare i bambini, anche solo due volte o per un intero corso, sono moltissime. Ci si può informare sui siti di riferimento e magari, facendogli provare l’ebbrezza, scoprite che i vostri piccoli sono degli appassionati di neve.
I costi per i giornalieri dei bambini si trovano sul sito della Vialattea, dove si può anche prenotare una comoda scheda ricaricabile online, della durata di tre anni, che funge da giornaliero evitandovi sgradevoli code alla biglietteria, specie se avete un bambino con voi.
Allora sapete più o meno tutto adesso. Lo sapete che il calendario regionale prevede che la scuola rimanga chiusa dal 17 al 21 febbraio 2012 inclusi, anche per incentivare gli sport invernali? Allora, buon divertimento!


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti