30 Luglio 2009 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Un giardino sottoterra

Un giardino sottoterra

Autore
Jo Seonkyeong
Casa Editrice
Jacabook

Ci piace pensare che la capacità di essere come il signor Moss, protagonista della storia, si possa acquisire già da piccoli, dunque proponiamo, come “libro delle vacanze”, questo bellissimo albo illustrato, vincitore del premio Andersen 2009.

Il signor Moss è lo spazzino di una grande stazione della metropolitana, lavora di notte e si impegna perché la fermata ritrovi, anche solo per poco tempo, il bell’aspetto di un tempo.

Una mattina, prima di tornare a casa, sente i primi viaggiatori lamentarsi del cattivo odore in metropolitana.
Dalla sera seguente, inizia a pulire ogni volta anche una parte della galleria. Ed è così che un giorno scopre una presa d’aria ostruita da un ammasso di rifiuti.
Lo spazzino sostituisce i rifiuti con un arbusto portato da casa e qualche pianta rampicante, proprio un giardino sottoterra.
Ora nessun passeggero si lamenta più dei cattivi odori.
I giorni passano, l’albero cresce e iniziano a spuntarne alcuni rami dalla grata della strada, con sorpresa dei passanti.
La primavera seguente, ritroviamo un vero e proprio giardino in città.
I giorni passano, il signor Moss ha la barba bianca ma tutte le notti, alla fine del lavoro, andrà a trovare il suo giardino sotterraneo.

L’Autore della storia è coreano ma ha studiato anche negli Stati Uniti.
Il signor Moss viveva a New York! Era uno spazzino di una grande fermata della metropolitana e quando invito Seonkyeong a casa sua gli mostrò scaffali pieni di libri di ogni genere, 800 disegni e il suo pianoforte con il quale si dilettava a comporre musica.

Jo Seonkyeong è sicuro che se il signor Moss avesse trovato una presa d’aria, dove di notte brilla la luce della luna, vi avrebbe piantato un albero.


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti