23 Settembre 2019 ARTICOLI

Lisa Barillà

Lisa Barillà di Dreamdust - Via Giulia di Barolo 11/G, Torino - www.dreamdust.it- [email protected] - 349/5015137

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Verdura non ti temo! Come farla mangiare ai bambini

Verdura non ti temo! Come farla mangiare ai bambini

Che la verdura faccia bene è cosa risaputa. Per chi di voi ha fatto uno svezzamento tradizionale probabilmente il ricordo di un bambino felice di mangiare un passato sembrerà un lontano miraggio. Non disperatevi! Ci sono mille e più modi per convincere i bambini a mangiare la verdura. Magari dovrete insistere un pochetto… ma i risultati alla fine si vedranno!

La verdura ha un grandissimo punto di forza: è bella e colorata. Utilizziamo questa sua caratteristica in nostro favore! Utilizziamo la verdura per colorare pietanze che il bambino già mangia: una frittata, un risotto, una pasta mantecata, le polpette, … insomma non c’è limite alla fantasia!

Un altro punto di forza della verdura è che ha forme e consistenze diverse in base all’ortaggio. Un po’ come si fa con la frutta creiamo per il bambino, o meglio ancora con il bambino, dei piatti con animaletti o espressioni simpatiche utilizzando pezzetti di verdura.

Portate il vostro bimbo a fare una gita in un vero orto e, ancora meglio, lasciate che un contadino gli faccia toccare con mano cosa significa cogliere le meraviglie che la terra ci offre!

Cosa ancora più importante, sulla quale non insisterò mai abbastanza, fate la spesa insieme a vostro figlio!!! So che può sembrare un’impresa titanica e che probabilmente occuperete mezza giornata ma i bambini hanno bisogno di conoscere ciò che gli mettete nel piatto e devono essere coinvolti in tutto il processo di preparazione dei pasti, dalla scelta degli alimenti alla preparazione.

In ultimo ricordatevi che i bambini sono osservatori nati: se voi mangerete verdura prima o poi anche il vostro bambino vorrà assaggiarla.

 


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti