16 Maggio 2011 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Vi presento i Nostri

Vi presento i Nostri

Autore
Paul Weitz
Casa di produzione
DreamWorks SKG, Everyman Pictures, Tribeca Productions, Universal Pictures
Anno di produzione
2010
Sito ufficiale
www.littlefockers.net
Sito italiano
www.littlefockersintl.com/intl/it
Durata (Minuti)
98
Social Network

Film commedia che segue la scia degli altri due. La trama è ironica e la recitazione del Ben Stiller più sottile ma efficace. La coppia Stller/De Niro colpisce ancora. Nel complesso un film simpatico per divertirsi un po’ con spensieratezza.

Dopo “Ti Presento i Miei” e “Mi presenti i tuoi?” le presentazioni on casa Fotter non sono ancora finite. E’ il turno dei gemellini di cinque anni, e della festa per il loro quinto compleanno, diventare il pretesto per un terzo film.

Vi presento i nostri arriva dieci anni dopo Ti presento i miei e rinnova il duello tra Greg ed il temibile suocero ex agente della CIA Jack Byrnes. Dopo un lieve infarto di quest’ultimo tenuto sotto controllo con una auto defibrillazione si pone un serio dilemma: saprà Gaylord (detto Greg) Fotter (Focker in originale) assumere il comando, prendere le redini della famiglia, diventare il patriarca, insomma, essere il nuovo Don Fotter? God Focker in originale, un chiaro richiamo a Il Padrino che tradotto letteralmente farebbe crollare in Italia le mura di qualche piccolo stato.

A minare la festa di compleanno dei piccoli c’è il divorzio della sorella di Pam con lo stimato Dottor Bob, elemento questo che sembra destabilizzare completamente il povero Jack, che è deciso a scoprire se Greg è all’altezza della figlia e del ruolo che dovrà assumersi.
Ecco che Jack torna a vestire i panni dell’agente segreto intento a spiare la vita coniugale della coppia di sposi, peccato però che gli acciacchi dell’età cominciano a farsi sentire, creando ovviamente situazioni paradossali ed esilaranti.
Torna sullo schermo il duo Greg e Jack che fra battute, colpi di scena e fraintendimenti dà vita ad una commedia semplice, con qualche volgarità che poteva essere evitata, riuscendo a recuperare la magia che si respirava nel primo film.
“Vi presento i nostri” recupera i meccanismi del primo film e utilizza lo strumento della citazione fine a se stessa per rafforzare l’aspetto ilare e ludico, creando chiari riferimenti a film come “Il Padrino” e “Lo Squalo”.
Ad arricchire la trama inoltre c’è la rappresentazione di due modi diversi di vivere la vecchiaia, si potrebbe parlare quasi di due mondi a confronto: Marte e Venere. Gli uomini non vogliono assolutamente accettare il passare del tempo: Jack è iperansioso e nonostante l’infarto continua le sue strane battaglie contro Greg, Bernie Fotter (Dustin Hoffman) nel tentativo di sentirsi giovane è in Spagna per diventare maestro di flamenco. Le donne invece sembrano accettare la vecchiaia e viverla con leggerezza: Roz Fotter (Barbra Streisand) continua con frizzante allegria la sua attività di esperta di terapia sessuale per anziani e Dina Byrnes dal canto suo, proprio grazie a Roz, ha riscoperto di nuovo il suo lato femminile cercando di rendere più piccante il suo matrimonio con Jack.

Riuscirà infine Greg a rabbonire nuovamente nonno Jack e a salvare la sua famiglia?

Buona visione e buon divertimento!


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti