9 Aprile 2009 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Wall-E

Wall-E

Autore
Andrew Stanton
Casa di produzione
Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures
Anno di produzione
2008
Sito ufficiale
www.disney.it/Film/Wall-E
Durata (Minuti)
97

Tenera storia d’amore tra due robot… Un film simpatico, umile, sublimato da tanta tenerezza e grafica incredibile.

Anche questa volta, i maghi dei cartoni, hanno creato un’opera d’arte bellissima, complessa e meravigliosa.

Per i primi 20 minuti i personaggi sono muti, l’azione è inesistente e il ritmo lento. Niente colori pop, i marroni e i grigi dominano su una terra desolata e abbandonata, dove si aggira solitario il robottino Wall-E, ultimo della sua specie, che tutte le mattine compatta i rifiuti e porta nel suo rifugio tutti quegli oggetti che attirano la sua attenzione.
L’arrivo di un robot iper tecnologico, Eve, cambierà la sua routine, sempre uguale.
Fino a quando i due robot si trovano sulla Terra il film procede in modo sorprendente: se la malinconia e la solitudine sono i sentimenti che permeano tutta la prima parte, l’incontro tra i due robot è scoppientate. Poi, dopo la scena più straziante del film in cui Wall-E si vede portare via Eve, i due robot si ritrovano sull’astronave diventata rifugio per il genere umano, scappato da una Terra sommersa dai rifiuti e ormai inospitale.
Sull’astronave gli esseri umani si sono adagiati sulle macchine e possono vivere solo grazie a loro, sono diventati obesi nulla facenti e nulla pensanti, saranno un manipolo di robot impazziti e l’amore di Wall-E per Eve a salvarli.

E’ impossibile non commuoversi davanti a questi robot più umani degli uomini, che provano emozioni, si innamorano, si baciano, si disperano, desiderano, mentre gli essere umani sopravvivono incapaci di camminare, di toccarsi, di guardare oltre uno schermo, soprattutto incapaci di stupirsi, caratteristica principale di Wall-E, che con i suoi grandi occhi scruta il mondo, o meglio ciò che ne rimane, con immensa meraviglia, capace di trovare poetica una lampadina, un accendino, capace di provare emozione per una stretta di mano.

E per gli appassionati di fantascenza trovere omaggi ai più importanti film di fantascienza degli anni ’70 e ’80, tra cui: Alien, Blade runner, Odissea nello spazio, Il pianeta delle scimmie, Star trek…

Buona visione e buon divertimento!


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti