25 Novembre 2019 ARTICOLI

Lisa Barillà

Lisa Barillà di Dreamdust - Via Giulia di Barolo 11/G, Torino - www.dreamdust.it- [email protected] - 349/5015137

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Carboidrati: come inserirli nella dieta dei bambini – Seconda Parte

Carboidrati: come inserirli nella dieta dei bambini – Seconda Parte

Abbiamo già parlato di carboidrati e della differenza tra carboidrati semplici e complessi. Tra i carboidrati semplici annoveriamo alcuni cibi che vengono regolarmente consumati tra cui farine raffinate, fruttosio, lattosio e dolci.

Cerchiamo di non abituare i bambini a consumare caramelle, bibite zuccherate o merendine confezionate.

Tuttavia sappiate che i bambini necessitano di energia immediatamente disponibile quindi un dolcetto per iniziare bene la giornata è più sano per loro che non un panino con il prosciutto.

Via libera quindi a torte fatte in casa, con ingredienti semplici e naturali. Sì alle torte alla frutta, meglio se con farine poco raffinate o farine diverse dalla 00 (farina di riso, di mais, di grano saraceno, multicereali, di farro,…).  No ai succhi di frutta zuccherati ma sì a estratti fatti in casa. Non zuccherate il latte, è già ricco di lattosio. Scegliete i cereali per la colazione stando attenti a prenderli senza (troppi) zuccheri aggiunti.

Educhiamo i bambini a distinguere il buono dal cattivo, offrendo loro diverse soluzioni con meno zuccheri invece che negare alcuni cibi. Abituiamoli a dissetarsi con acqua senza offrire loro bibite.

Ricordiamoci che i carboidrati sono essenziali per il corpo ma abituiamo i bambini, già nella più tenera età, a variare i cereali, ad evitare alimenti e bevande zuccherate e a distinguere ciò che è più sano da ciò che lo è meno.

Non neghiamo loro un po’ di dolcezza, semplicemente scegliamo la colazione o lo spuntino di metà mattina come momento della giornata in cui concedersi un dolcetto. Non cancelliamo il pane bianco o la pasta dalla loro dieta, ma facciamo loro assaggiare il pane integrale, la pasta con farina di ceci o la pasta di farro.

Insomma, il segreto è educare, non negare.

 


Categoria:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti