13 Febbraio 2023 ARTICOLI

Giorgia Cozza

Giorgia Cozza è una giornalista specializzata nel settore materno-infantile, i numerosi manuali per genitori di cui è autrice sono un punto di riferimento ormai consolidato per le coppie in attesa di un bimbo e per le neofamiglie.

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Recensione del libro per bambini: Una casetta troppo stretta

Recensione del libro per bambini: Una casetta troppo stretta

Autore
Julia Donaldson
Illustratore
Axel Scheffler
Casa Editrice
Emme Edizioni
Anno prima edizione
2016
Pagine
32
ISBN
9788867144785

Un piccolo libro delizioso, come tutti i titoli nati dalla coppia Julia Donaldson e Axel Scheffler, creatori del famosissimo Gruffalò.

Compralo su Amazon

Una vecchina e una gallina

Una vecchina viveva da sola in “una piccola bella casetta”. Ma la vecchina non era contenta. Quando il vecchio saggio va a trovarla, lei inizia a brontolare: “Guarda che strazio, questa casetta, non ci si gira da tanto è stretta!”

Il vecchio saggio non ha esitazione, ha un suggerimento pronto per la vecchina e le consiglia di portare dentro casa la gallina. La proposta è strana, ma la vecchina fa come le è stato detto.

Non appena entra in casa, la gallina fa l’uovo sul tappeto, poi fa un voletto e – ahimè – rompe una brocca. La vecchina non è per niente contenta!

“Che idea brillante portare qui una gallina ingombrante! Già io da sola, in questa casetta, non mi giravo da tanto è stretta” si lamenta la vecchina, e chiede aiuto al vecchio saggio, perché “in due qua dentro non si può stare!”

Una gallina e una capretta

Il vecchio saggio ha un secondo consiglio pronto e dice alla nonnina di portare in casa la capretta.

Alla nonnina pare una proposta assurda ma porta in casa (non senza fatica!) la capretta. Una volta dentro casa, la capretta mangia le tendine fiorite e rosicchia le gambe del tavolo.

La vecchina strilla che così non si può andare avanti: “Per starci in tre la casa è già stretta, e ha pure le pulci questa capretta!” E, di nuovo, chiede consiglio al vecchio saggio, perché lei non sa più che pesci pigliare.

Una gallina, una capretta e un maiale

Il vecchio saggio le dà un consiglio ancora più strano dei precedenti poiché le suggerisce di portare in casa il maiale.

“Senti senti, che faccia tosta!” si lamenta la vecchina, però spinge il maiale dentro casa. Ma dentro casa… il maiale insegue la gallina e poi fa man bassa in cucina!

La vecchina grida: “Che quarantotto, mi hanno già quasi distrutto il salotto!”

Urge l’intervento del vecchio saggio perché con la nonnina, la gallina, la capretta e il maiale tutti dentro casa, la casetta potrebbe crollare!

Una gallina, una capretta, un maiale e una mucca

Ed ecco il consiglio del vecchio saggio: la nonnina deve portare in casa… la mucca!

“Questa è davvero una folle proposta!” brontola la vecchina mentre accompagna la mucca verso casa.

La mucca entra “decisa e fiera” e subito balza sul tavolo e spacca la teiera!

La vecchina urla: “Caspiterina, che ne sarà della mia cucina? Sembra già diventata una stalla, ora pure il soffitto traballa!” Tutti questi inquilini la fanno impazzire e così non le resta che chiedere aiuto al vecchio saggio ancora una volta.

E adesso… tutti fuori!

E cosa consiglia questa volta il vecchio saggio? “Mandali fuori” dice alla vecchina. “Hai proprio ragione, vedrai che questa è la soluzione!”

La vecchina fa uscire la gallina dalla finestra e subito nota che c’è più spazio di prima. Poi escono il maiale e la capretta e, considera la vecchina, la casa “non sembra poi così stretta!”

Quando esce anche la mucca, la casa diventa proprio spaziosa! La vecchina è felice e sorridente. Ringrazia il vecchio saggio per l’aiuto perché “la casa prima sembrava un imbuto, ma ora mi sembra davvero spaziosa!”

La vecchina è così contenta che balla nella sua piccola cucina e si gusta la pace e la libertà!

Una storia deliziosa

Una storia semplice e geniale a un tempo. Una nonnina un po’ brontolona che si lamenta e non apprezza quello che ha. I consigli all’apparenza strampalati, ma in realtà molto intelligenti, del vecchio saggio fanno sì che l’anziana signora provi a stare molto peggio per poi – una volta tornata alla situazione iniziale – rendersi conto della propria fortuna. Perché alla fine quella stessa casetta che trovava tanto angusta si rivela spaziosa e anche graziosa!

Un monito a considerare di più quello che di buono abbiamo nella nostra vita e ad essere felici.

Il testo in rima e le belle illustrazioni rendono piacevole la lettura per i lettori di ogni età.

Tanti titoli interessanti

Dalla collaborazione di Julia Donaldson e Alex Scheffler sono nati personaggi molto amati dai bambini: pensiamo al Gruffalò e la sua piccolina, alla strega Rossella che vola sulla sua scopa, alla famiglia Bastoncino, a Pesciolino cantastorie birichino…

Se al vostro bambino piacerà “Una casetta troppo stretta” potete proporgli altri titoli di questi autori!

Lettura adatta dai due anni circa (anche un po’ prima) e simpatica anche per i bambini più grandi.

Giorgia Cozza

 

 

Lettura del libro per bambini Una casetta troppo stretta


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti