Home  > Corsi e laboratori  > Valutazioni e trattamento DSA e altre difficoltà scolastiche

Dal 03/09/2020

Valutazioni e trattamento DSA e altre difficoltà scolastiche

Spesso i disturbi di apprendimento non sono immediatamente identificabili da genitori e insegnanti e i bambini vengono erroneamente classificati come pigri, svogliati, oppositivi, chiusi, distratti. In caso di fatica negli apprendimenti di letto-scrittura e calcolo previsti per l’età, di difficoltà nel mantenere l’attenzione e affrontare con efficacia il percorso di studi e quando compaiono malesseri e somatizzazioni legati al contesto scolastico è importante procedere tempestivamente a un’accurata analisi della situazione del bambino. Solo una valutazione eseguita da un professionista permette di inquadrare, o escludere, eventuale disturbi d’apprendimento e bisogni educativi speciali e di progettare l’intervento e il supporto più adeguato per permettere anche al bambino con DSA di affontare con piacere le sfide scolastiche.

– Pensieri in gioco – Spazio per l’infanzia e la famiglia - Largo Nicola Fabrizi, 108 10145 Torino (TO)
Informazioni sul corso:

In caso contrario le richieste scolastiche e famigliari saranno fonte di stress e frustrazione per il bambino e andranno a incidere negativamente su motivazione e autostima, nonché sul rendimento stesso, creando circoli viziosi di incomprensioni e conflitti anche in famiglia.

É necessario ad esempio contemplare il peso di eventuali problematiche emotive, inquadrare quale disturbo specifico sia presente (dislessia, discalculia, disgrafia) o rilevare disfunzioni in altre aree basilari per lo studio (deficit dell’attenzione, memoria, pianificazione).

L’intervento successivo alla diagnosi è di potenziamento e riabilitazione: il bambino, attraverso giochi e programmi specifici, può implementare le proprie risorse e allenare le aree carenti.  Verrà accompagnato  in un percorso di consapevolezza e nell’“imparare ad imparare” con modalità alternative, personali ed efficaci per il proprio profilo.

Presso il nostro studio proponiamo:

  • -valutazioni cognitive
  • -valutazione neuropsicologica delle funzione esecutive: attenzione, memoria, pianificazione
  • -percorsi di potenziamento (DSA, ritardo cognitivo, ADHD o altri BES)
  • – tutoraggio e supporto allo studio per bambini e ragazzi con DSA o altri BES
  • – consulenza alle insegnanti nella progettazione di interventi didattici personalizzati
  • – sostegno psicologico del bambino/ragazzo
  • – supporto alle famiglie nel delicato momento della valutazioni e della diagnosi

Lavoriamo in rete con altri professionisti quali logopedisti, neuropsichiatri, neuropsicomotricisti, al fine di proporre un interventi integrati con gli altri percorsi.

Dove si svolge:
– Pensieri in gioco – Spazio per l’infanzia e la famiglia - Largo Nicola Fabrizi, 108 10145 Torino (TO)
Argomenti:
– Pensieri in gioco – Spazio per l’infanzia e la famiglia
Pensieri in gioco è uno studio professionale di psicologia e psicomotricità, dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Offre percorsi finalizzati al benessere psicologico e alla crescita personale, con proposte cliniche ed educative di supporto alla crescita.
Contatti: 3281760474 – 3807125785 [email protected]
Vai alla Scheda >

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti