Home  > Corsi e laboratori  > Psicomotricità per bambini 7 – 10 anni

Dal 16/08/2020

Psicomotricità per bambini 7 – 10 anni

La Psicomotricità Relazionale utilizza il gioco spontaneo, il movimento e la rappresentazione perché è tramite l’azione e il piacere che questa genera che il bambino scopre e conquista il mondo. Il bambino non gioca per imparare, ma impara perché gioca e questo avviene all’interno di uno spazio ricco, vario, colorato, che prevede la presenza attenta di un adulto che accoglie le produzioni dei bambini, condivide le loro emozioni e il loro piacere, dunque li accompagna nel percorso di crescita. Si gioca a “fare finta di”, ad essere qualcun altro, a costruirsi case e rifugi. In questo modo il bambino sperimenta il gioco simbolico, che gli permette di riconoscere e gestire paure ed aggressività, di scoprire le infinite possibilità di azione di fronte agli eventi esterni e coalizzarsi rinforzando la capacità di fare gruppo e di collaborare con gli altri, infine il gioco simbolico aiuta il bambino a passare dall’azione al “pensiero dell’azione”, dando vita a strategie e ad individuare la logica consequenziale delle azioni. L’adulto in questo spazio supporta la realizzazione del progetto intervenendo direttamente se necessario (nel costruire, nel modificare, nel disporre materiali) facilitando l’espressione dell’immaginario dei bambini e accogliendo e riconoscendo le emozioni che emergono. Gli incontri hanno una cadenza settimanale il martedì con orario 18:00/18:45.

– La Teoria Del Gioco - via Luigi Einaudi, 29 10129 Moncalieri (TO)
Informazioni sul corso:

Dove si svolge:
– La Teoria Del Gioco - via Luigi Einaudi, 29 10129 Moncalieri (TO)
Argomenti:
– La Teoria Del Gioco
Spazio Psicomotorio accogliente e familiare che invita al gioco ed al piacere di imparare. Lavorano in sinergia diverse figure professionali: due Psicomotriciste Relazionali ed una Logopedista per sostenere la genitorialità e favorire lo sviluppo armonico del bambino dai 6 mesi agli 11 anni.
Contatti: Valentina Cammarata 329/2264128 o Laura Panato 333/4414983 [email protected]
Vai alla Scheda >

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti