Home  > Corsi e laboratori  > Storia degli strumenti musicali – Corso per bambini

Dal 09/01/2024

Storia degli strumenti musicali – Corso per bambini

– Associazione Dedicarsi Aps - Via Madama Cristina 165/f 10126 Torino (TO)
Informazioni sul corso:

Storia degli strumenti musicali – Corso per bambini 6 / 10 anni circa

Laboratorio di 9 / 12 incontri settimanali, di massimo 90/120 minuti di attività cad.

Contenuti:
– La musica nella preistoria (2 incontri), introduzione sull’uomo primitivo e le scoperte sull’uso dei suoni
Costruzione di strumenti musicali molto rudimentali con materiali di recupero
Inventare una storia. Bambini divisi in due gruppi,ogni gruppo fa parte di un villaggio. I bambini devono creare un linguaggio con gli strumenti e con il corpo e comunicare con il villaggio opposto,cercando di farsi capire. (avvisare sulla presenza di selvaggina, dare l’allarme per una tribù nemica che attacca, ecc.)

– Musica nell’antico Egitto
Introduzione agli usi e costumi egizi, all’alfabeto geroglifico e agli strumenti musicali egizi. Approccio a due strumenti, uno a percussione e un flauto doppio.
Basico trucco egiziano
Bimbi divisi in due squadre, i musici e gli scribi. Diversi puzzle da comporre. ogni immagine del puzzle è un geroglifico. Dopo averli composti tutti, gli scribi dovranno creare una storia mettendo in ordine casuale i geroglifici ottenuti, e metterla in scena andando a tempo con una musica egiziana suonata dai musici (con l’aiuto degli operatori).

– Musica nell’antica Grecia e Roma
Introduzione alla musica che accompagna poesia e teatro, presentazione degli strumenti famosi del mondo greco e romano.
Bimbi vestiti con lenzuoli a mo di toghe, alcune maschere da creature mitologiche.
Creazione di un teatro a cornice. i bambini, a coppie o piccoli gruppi, andranno sul ‘palco’ e mimeranno delle scene. Gli altri bambini, che costituiranno il pubblico, tramite: strumenti,voce,corpo… saranno la voce, i rumori e la musica dell’opera teatrale.
A fine incontro, bambini seduti o sdraiati a terra, e verranno fatte sentire le ninna nanne che venivano usate nell’antica roma. Verranno poi ‘svegliati’ dai corni trionfali romani !!

– Musica nell’Africa tribale
Introduzione a usi e costumi africani, semplici costumi tipici e un po di folklore
Alla scoperta degli strumenti. Come si suonano? (conchiglie, tamburi, sonagli, strumenti a corda…)
C’è chi suona e chi balla. Coreografie di gruppo.
Vengono fatte ascoltare diverse musiche africane : musica da cerimonia,musica da caccia, musiche propiziatorie… indovinare e mimare.
Creare un gruppo musicale, e inventare un pezzo dal sapore squisitamente africano.

– Musica nella Cina Imperiale
Introduzione al ruolo della musica nei paesi molto orientali. Semplici costumi tradizionali, cappelli e un drago di seta e carta da far ballare in gruppo.
Gli strumenti della musica cinese.
Piccola festa tradizionale cinese, con drago danzante, acrobati e musiche orientali. I bambini faranno danzare il drago a turno. Un grosso mah-jong da pavimento da completare, con indovinelli musicali associati.

– Musica del medioevo (opzionale)
Introduzione dal canto gregoriano alla scrittura delle note, nascita della musica come la conosciamo oggi. Gli strumenti ‘moderni’ e il loro sviluppo fino ai giorni nostri.
I cantori erranti e le orchestrine nelle feste dei borghi, ricostruzione di un evento paesano con arrivo dei musicanti e dei cantastorie. Inventiamo le leggende e mettiamole in musica.

– Musica di oggi
Piccoli musicisti crescono. giochi con microfono, mixer, tastiere elettroniche. Si creano delle basi musicali con la voce e con gli strumenti, con effetti speciali. Registrate e fatte riascoltare.
Musica a piacimento dei piccoli, si balla e si canta.
Festicciola di fine laboratorio.

Obiettivi:
– Introdurre la storia della musica in pochi, semplici passi
– Far conoscere lo sviluppo parallelo delle arti e degli strumenti musicali, raccontando il ruolo sempre più evoluto che la musica ha avuto nella storia dell’umanità
– Identificare eventuali interessi musicali dei piccoli per un particolare aspetto dell’arte scenica, danza o musica o teatro, ed eventualmente indirizzarli ad approfondimenti
– Portare ai bambini un approccio al gioco il piu naturale possibile, senza alcun uso di device e mass media. Tutto fatto a mano!

Costo ipotizzato: euro 12,00/15,00 per bambino ad incontro, il percorso completo sarà di 9/12 incontri settimanali, con eventuale ripetizione in primavera dell’intero progetto. Dimensione ideale dei laboratori: 10/15 bimbi.

Ognuna delle tappe può anche essere proposta come laboratorio singolo, da sviluppare in due o tre incontri settimanali, approfondendo maggiormente i contenuti e allargando le attività. Costi identici.

Lo stesso progetto può essere ampliato, sia nei contenuti che nel numero di incontri, per seguire il programma ministeriale nelle sue tappe di storia, e affiancato all’anno scolastico come progetto integrativo.

A cura di Laura Basile, Milos Raparini.

Dove si svolge:
– Associazione Dedicarsi Aps - Via Madama Cristina 165/f 10126 Torino (TO)
Argomenti:
– Associazione Dedicarsi Aps
Dedicarsi è un’associazione di promozione sociale rivolta principalmente a giovani, ma non solo, che mette in campo percorsi propedeutici e di avvicinamento alla musica e agli strumenti musicali.
Contatti: 3758262392 [email protected]
Vai alla Scheda >

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti